Percorso: Home News Frana di Montaguto, Assessore Cosenza: "al via affiancamento regione-protezione civile per la manutenzione e il monitoraggio delle opere"
banner

Frana di Montaguto, Assessore Cosenza: "al via affiancamento regione-protezione civile per la manutenzione e il monitoraggio delle opere"

PDF  Stampa  E-mail  Giovedì 17 Novembre 2011 18:07

L'assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza ha accompagnato questa mattina il Capo del Dipartimento nazionale Franco Gabrielli nella visita al cantiere dei lavori per la frana di Montaguto, in provincia di Avellino, ai confini con la Puglia.

"Ho potuto constatare di persona â ha dichiarato l'assessore al termine del sopralluogo â lo straordinario lavoro attuato dalla Protezione civile nazionale per bloccare la più grande frana lenta d'Europa. Attualmente i movimenti sono minimi e la Statale delle Puglie, così come gli abitanti del posto, sono in sicurezza. A maggio 2012, la Regione subentrerà alla Protezione civile nazionale per la gestione e la manutenzione delle opere.

"A tal proposito, chiederò l'istituzione di un tavolo di lavoro con Anas, Ferrovie dello Stato e Regione Puglia, per stabilire le modalità amministrative e finanziarie. Inoltre istituirò subito un gruppo di lavoro composto dai tecnici del mio assessorato, dell'Agenzia regionale Difesa suolo (Arcadis) e della protezione civile regionale per affiancare le squadre attualmente all'opera e seguire tutte le ultime fasi di lavorazione. Lo stesso gruppo di lavoro studierà anche i sofisticati strumenti di monitoraggio attualmente in uso, per l'eventuale coordinamento con le strutture centrali della protezione civile regionale ed, in particolare, con il centro di rilevazione meteo del Centro funzionale. Un affiancamento â ha concluso Edoardo Cosenza â propedeutico al passaggio di consegne e che ci consentirà di essere pronti al meglio."

 

Articoli correlati