Newsflash

Sono terminati questa mattina, ad opera dell'Assessorato ai Lavori pubblici della Regione Campania, i lavori urgenti per la rimozione dei massi pericolanti sulla Statale 163 Sorrentina-Amalfitana che impedivano la riapertura della strada.

"Abbiamo provveduto - sottolinea l'assessore Edoardo Cosenza - ad eliminare il pericolo incombente su due tratti della stessa Statale coincidenti con il territorio del comune  di Piano di Sorrento. In particolare, in un primo tratto, quello che era stato interessato dalla caduta di materiale roccioso il 26 ottobre, sono stati rimossi i massi ancora pericolanti e installata una rete a protezione della sede stradale. Nel secondo tratto, ad un chilometro di distanza, a seguito di un vasto incendio che si è verificato a metà novembre, è stato necessario procedere, anche con l'ausilio di rocciatori, al disgaggio dei numerosi massi instabili, generati proprio dalle fiamme.

"I due interventi, ad opera del Genio civile di Napoli, sono costati 80mila euro. L'assessorato - ha precisato Cosenza - ha deciso di eseguire l'intervento, che non rientra nelle sue dirette competenze, quale segno di vicinanza ai cittadini e alle comunità locali, che vivono una condizione di semi-isolamento proprio a causa dell'interruzione della viabilità."

L'area oggetto del cantiere è stata già riconsegnata all'Anas che potrà procedere alla riapertura dell'importante asse viario.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su