Newsflash

"Con la pubblicazione sul Burc della Finanziaria regionale parte la semplificazione delle autorizzazioni rilasciate dagli uffici provinciali del Genio civile."

Così l'assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza.

"Nell'ottica di velocizzare le procedure relative al rilascio delle autorizzazioni sismiche - sottolinea Cosenza - è stato ampliato l'elenco dei 'lavori minori',  che ottengono rapidamente l'autorizzazione sismica da parte del Genio civile, in base alla relazione del collaudatore statico in corso d'opera.

"Sono comprese tutte le opere di classe d'uso I su terreni non particolarmente critici e tutti gli interventi locali su costruzioni esistenti. L'elenco verrà ampliato con regolamento regionale, sulla base degli accordi  già sottoscritti durante le riunioni del tavolo tecnico con la Consulta dei professionisti.

"Si tende così all'obiettivo di semplificare le autorizzazioni, venendo incontro alle esigenze di professionisti ed imprenditori e valorizzando la figura del collaudatore statico in corso d'opera. A tale provvedimento seguiranno a breve importanti novità sul fronte dell'informatizzazione degli uffici", conclude Cosenza.

 

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su