Percorso: Home News Maltempo, Protezione Civile Campania: da domani nuovo peggioramento. in arrivo neve e forti piogge
banner

Maltempo, Protezione Civile Campania: da domani nuovo peggioramento. in arrivo neve e forti piogge

PDF  Stampa  E-mail  Giovedì 09 Febbraio 2012 17:04

Dalle prime ore di domani, una nuova ondata di maltempo interesserà l'intero territorio regionale, con nevicate al di sopra dei 400 metri e forti piogge o temporali sia lungo la fascia costiera che nelle zone interne.

Lo prevede il Centro funzionale della Protezione civile della Campania che precisa che la perturbazione sarà intensa e durerà due giorni, al termine dei quali si manifesterà un ulteriore, sensibile, abbassamento delle temperature. Anche i venti saranno forti e, di conseguenza, il mare si presenterà agitato o molto agitato, con possibili ripercussioni sui collegamenti con le isole.

La Sala operativa ha provveduto ad informare gli enti locali del quadro meteo e dei possibili rischi ad esso connessi. In particolare, per ciò che attiene alle precipitazioni nevose, si raccomanda, tra l'altro, di informare gli automobilisti circa la possibile necessità di transito esclusivo con catene e/o pneumatici da neve e di predisporre il monitoraggio del territorio in ordine ad eventuali accumuli di neve e/o di ghiaccio sulle strutture pensili.

Per ciò che riguarda, invece, le piogge previste, le avvertenze sono relative alla sorveglianza rispetto alla effettiva tenuta del reticolo idrografico e dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Per quanto concerne, infine, il rinforzo dei venti, attenzione va prestata all'ancoraggio delle strutture sensibili alle raffiche di vento.

L'assessore alla Protezione civile Edoardo Cosenza si tiene in stretto contatto con le strutture operative regionali, con le Prefetture e con il dipartimento nazionale di Protezione civile.

 

 

Articoli correlati