Newsflash

"Sono 33 i Comuni finanziati dall'Assessorato alla Protezione civile della Regione Campania per le microzonazioni sismiche, ossia per gli studi relativi all'impatto sul suolo di eventuali terremoti". Lo comunica l'assessore competente, Edoardo Cosenza.

"Tali studi, effettuati da geologi o ingegneri geotecnici, sono fondamentali - aggiunge l'Assessore regionale alla Protezionecivile - per la redazione dei Piani Urbanistici Comunali. Dei 33 Comuni finanziati, 20 sono in zona sismica di I categoria di rischio (la più elevata della scala), gli altri 13 in aree di II categoria. Va segnalato - ha aggiunto l'assessore Cosenza - che, con la recente classificazione sismica, 17 Comuni hannou subito un incremento di categoria.

Anche perquest'anno - ha proseguito Cosenza - l'assessorato prevede finanziamento di ulteriori studi di microzonazione, nell'ambito di un programma finanziato dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, in vista della messa in sicurezza del territorio regionale".

Ecco il riparto provinciale dei Comuni finanziati:

15 - Provincia di Benevento (tra cui il capoluogo)
7 - Provincia di Salerno
4 - Provincia di Avellino
4 - Provincia di Caserta
3  - Provinciadi Napoli

Vai al Decreto>>>

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su