Newsflash

L'ordinanza è stata emessa a seguito della realizzazione, avvenuta con i fondi del commissario per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno Edoardo Cosenza, di una galleria paramassi nel tratto in cui si erano avute caduta di materiale roccioso, in corrispondenza del territorio di San Rufo.

Questa mattina, l'assessore Cosenza ha inaugurato la galleria, alla presenza del sindaco Gianna Pina Benvenga, dell'Anas e del commissario dell'Agenzia regionale per la Difesa del Suolo (Arcadis) Flavio Cioffi.

"E' un soddisfazione - ha detto l'assessore Cosenza - poter inaugurare quest'opera che rappresenta una risposta operativa alle esigenze del territorio e un segno di vicinanza alle comunità locali, per le quali la Statale 166 è una fondamentale arteria di collegamento.

"L'intervento, inclusa la fase progettuale e il collaudo finale, è durato 210 giorni. I lavori, compresi i costi aggiuntivi, hanno comportato una spesa di circa 1 milione 300mila euro e hanno pienamente rispettato i tempi previsti, poiché erano stati avviati all'inizio del gennaio scorso e sono andati avanti per 90 giorni. Progetto esecutivo, procedura di gara e Direzione lavori sono stati tutti interni alla Regione, mediante l'Agenzia Arcadis.

"L'intervento, finalizzato a consentire il passaggio delle auto in sicurezza su quel tratto stradale, ha tenuto conto anche della salvaguardia ambientale e delle peculiarità geomorfologiche della zona. La galleria paramassi, che ha un'altezza di 6 metri, una larghezza pari a quella dell'intera carreggiata e una lunghezza di 100 metri, è stata realizzata in modo da consentire la vista panoramica e da garantire un basso impatto ambientale. Ringrazio Arcadis - ha concluso Cosenza - che ha diretto, in qualità di soggetto attuatore, la realizzazione dell'opera."

SCHEDA

  • Il 3 ottobre 2011 il Commissario di Governo per l'emergenza idrogeologica nella provincia di Salerno Edoardo Cosenza ha insediato il tavolo tecnico con Arcadis, autorità di bacino e ANAS.
  • Il 10 ottobre il tavolo ha redatto ed approvato il progetto preliminare.
  • Il 24 ottobre è stato approvato il progetto definitivo e convocata la conferenza dei servizi.
  • Il 28 ottobre la conferenza dei servizi convocata presso la prefettura di Salerno, ha dato il via libera al progetto definitivo.
  • Il 7 dicembre il commissario Cosenza ha approvato il progetto esecutivo, elaborato da Arcadis, completo di rilievi topografici e geomorfologici, ed ha indetto la gara per l'appalto.
  • Il 14 dicembre l'appalto è stato provvisoriamente aggiudicato.
  • Il 28 dicembre è stato stipulato il contratto e sono stati consegnati i lavori.
  • Il 26 marzo sono terminati i lavori, durati complessivamente 90 giorni, compresi 26 giorni di sospensione per emergenza neve e sciopero trasportatori.
  • Il 27 aprile è stato effettuato il collaudo, con prove sui materiali, sui tiranti e prova di carico sull'intera struttura.
  • Oggi, 30 aprile 2012, dopo i lavori finali sul nastro stradale dell'Anas, l'inaugurazione dell'opera.

 

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su