"La Regione Campania sta andando avanti per l'attuazione dei Grandi progetti. Sette di questi, per un valore di 1,3 miliardi di euro, sono già stati ammessi a finanziamento (Parco urbano Bagnoli, Metropolitana Linea 1, Metropolitana Linea 6, Metropolitana Metrocampania Nord est Piscinola-Capodichino, Ripascimento Golfo di Salerno, Messa in sicurezza del fiume Sarno, Statale 268 del Vesuvio). Sono già stati predisposti e nei prossimi giorni saranno firmati i decreti di ammissione a finanziamento di altri sei Grandi progetti, per un valore complessivo di 550 milioni di euro (Centro storico di Napoli - Unesco, Polo fieristico regionale - Mostra d'Oltremare, Depurazione Litorale Domitio, Depurazione aree interne di Avellino, Benevento e Caserta, Depurazione laghi flegrei, Banda larga). Ciò consentirà agli enti beneficiari di partire immediatamente con le gare per le opere i cui progetti sono già stati approvati. Già nelle prossime settimane saranno avviate le gare, mentre per tutti gli altri interventi previsti partirà subito la progettazione e si prevedono gare per i lavori entro l'anno."

Così il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e l'assessore ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza, delegato al coordinamento strategico dei Grandi progetti.

"La Regione ha delineato anche la tempistica necessaria all'ammissione a finanziamento degli altri Grandi Progetti. Entro marzo - aggiunge Cosenza - saranno pronti i decreti relativi al Grande progetto "Tangenziale Aree interne" e alla "Riqualificazione Napoli Est" per un valore di 277 milioni di euro. Sono, invece, in fase di approfondimento tecnico i Grandi progetti relativi alla "Depurazione dei Regi Lagni" e alla "Depurazione in provincia di Salerno" per complessivi 320 milioni di euro. In ogni caso, per questi 17 Grandi progetti, la Regione ritiene che non vi siano problemi sulla procedura di <aiuti di Stato>. Per quanto riguarda invece gli interventi sul Porto di Napoli e sul Porto di Salerno, nei prossimi giorni, sarà inviata la notifica a Bruxelles sulla procedura di "aiuti di Stato" che, si ritiene, possa dare esito di compatibilità pressoché totale. Stiamo seguendo anche il Grande programma Automotive-Aerospazio che vale 150 milioni di euro. La fase di valutazione dei piani di investimento presentati a seguito dell'emanazione dell'avviso pubblico terminerà a luglio", conclude l'assessore.

TABELLA

1 - Grandi Progetti già ammessi a finanziamento da Regione Campania

PARCO URBANO BAGNOLI

BAGNOLI FUTURA