Percorso: Home Carta dei servizi
banner

Carta dei Servizi

PDF  Stampa  E-mail 

Da diversi anni, oramai, la Pubblica Amministrazione nell'ambito dell'attività amministrativa e di erogazione dei servizi pubblici, ha avviato un processo di avvicinamento verso gli utenti e più in generale verso tutti i cittadini.

La Regione Campania allo stesso modo, soprattutto negli ultimi anni, si è attivata con diverse iniziative per favorire un maggiore e migliore accesso ai servizi di sua competenza da parte della collettività.
La "Carta dei Servizi" è uno strumento importante a questo fine.

Per questo motivo la "Carta dei Servizi" dell'Area Generale di Coordinamento dei Lavori Pubblici della Giunta Regionale della Campania è stata fortemente voluta da questo Assessorato, per avviare un percorso di maggiore trasparenza nelle attività amministrative svolte e di maggiore partecipazione degli Enti Locali, del mondo delle imprese, degli ordini professionali dei tecnici e dei cittadini, singoli o associati.

- La Carta dei Servizi quale strumento non solo di informazione ma di attivazione di procedimenti di bottom - up nell'ambito del decentramento delle funzioni e delle competenze agli Enti Locali;

- La Carta dei Servizi quale strumento per rendere più trasparente l'azione amministrativa svolta dai Settori Tecnici dell'Area Lavori pubblici, in ossequio ai principi della legge 241/90, ulteriormente innovata;

- La Carta dei Servizi quale strumento di lavoro a disposizione dei professionisti tecnici per la varietà delle informazioni e della modulistica occorrente per il disbrigo delle pratiche;

- La Carta dei Servizi quale strumento di avvicinamento alla rete informatica pubblica della Regione Campania, per i continui rinvii al portale www. regione.campania.it.

- La Carta dei Servizi come la sottoscrizione di un patto con i cittadini, con il quale ci impegniamo a migliorare il livello di prestazione di servizi e a verificarne  eriodicamente, attraverso rilevazioni, il livello di qualità offerto e la soddisfazione dei cittadini.

- La Carta dei Servizi muove, in sintesi, nella logica di una Regione più vicina ai bisogni espressi dalla collettività che chiede più informazione, maggiore chiarezza, trasparenza e semplificazione delle procedure.

L'Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Opere Pubbliche della Regione Campania sta ridisegnando l'attuale legge sui lavori pubblici per fornire risposte che soddisfino pienamente le esigenze del settore in ragione della riforma costituzionale ed all'evoluzione complessiva della disciplina in materia, nonché dei settori economici collegati. Una nuova legge che fornirà, tra le altre cose, precisi riferimenti all'apporto dei privati nell'ambito delle opere pubbliche (project financing) e norme stringenti sulla sicurezza dei cantieri in ambito di lavori pubblici.

Anche la presente iniziativa rientra tra gli obiettivi di questo Assessorato che è quello di rendere facilmente accessibili e fruibili i servizi da parte dell'intera filiera istituzionale, in modo da semplificare ed incentivare programmi e progetti con gli altri livelli di governo del territorio, di rendere risposte efficienti ed efficaci al mondo produttivo, in un'attività di supporto alle azioni di sviluppo della nostra regione.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Access this URL (http://www.sito.regione.campania.it/lavoripubblici/Download/Documenti/CartaServizi/CartaServizi.pdf)Carta dei Servizi dell'A.G.C. Lavori Pubblici Opere Pubbliche...Carta dei Servizi dell'A.G.C. Lavori Pubblici Opere Pubbliche, Attuazione, Espropriazione3331 Kb