"al via bandi per complessivi 15 milioni di euro per dotare comuni e province di piani di protezione civile che siano a misura di cittadino nel 100% del territorio campano."

Così l' assessore regionale alla Protezione civile Edoardo Cosenza.

L'avviso pubblico per il finanziamento degli interventi finalizzati alla predisposizione, applicazione e diffusione dei piani comunali e provinciali di Protezione civile è sul portale www.regione.campania.it.

"Al momento - ha detto Cosenza - dobbiamo purtroppo evidenziare che solo il 40% dei Comuni campani ha un Piano di protezione civile.

"Con questo avviso pubblico la Regione dà la possibilità agli enti locali di recuperare gravi mancanze nel settore della prevenzione, di dotare il proprio territorio di fondamentali strumenti per la difesa del territorio dai rischi naturali e di mettersi in regola con le prescrizioni della legge 100/2012. Tale azione dovrà determinare un aumento della sicurezza dei 6 milioni di abitanti della Campania: per questo la Regione verificherà la rispondenza dei Piani redatti alle linee guida già approvate.

"Si tratta di una occasione importante per un territorio, come quello campano, che è un concentrato di rischi naturali di varia natura: da quelli connessi al dissesto idrogeologico, a quelli legati alla sismicità, fino al rischio vulcanico. Il nostro fine - ha concluso Cosenza - è costruire la sicurezza del cittadino."

"Il nostro territorio - ha sottolineato il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro - ha diversi rischi, per anni non è stato curato come doveva. Distrazioni e cattive pratiche hanno contribuito ad accentuare le criticità. Oggi ci trasferiscono meno risorse eppure interveniamo con misure efficaci e garantiamo il massimo impegno. Con una buona ed efficace programmazione riusciamo ad utilizzare meglio le risorse. La difesa e la tutela del territorio rappresentano una priorità. Lo ripetiamo ogni volta, perché ogni volta mettiamo in campo misure concrete."

MODALITA' DI ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE PREVISTE DALL'AVVISO PUBBLICO (Vai all'articolo)

Articolo sulla Delibera n. 146 del 27.05.2013