Newsflash

"Ha preso il via questa mattina, con la pubblicazione sulla Gazzetta europea, la gara per la pulizia di vasca Cicalesi nel comune di Nocera Inferiore".

Lo comunica l'Assessore alla Protezione civile, Edoardo Cosenza che spiega: "L'intervento consentirà, grazie allo stanziamento di oltre 5 milioni e 300mila euro di fondi che ho ottenuto in qualità di commissario straordinario per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno, di rimuovere oltre 32mila metri cubi di materiale che si era depositato nella vasca dal 2000 ad oggi".

"Poniamo così fine - ha aggiunto Cosenza - all'incuria dei passati decenni: la vasca, che rappresenta un fondamentale strumento di mitigazione del rischio esondazioni nel comune di Nocera Inferiore e delle città a valle (San Marzano, Scafati, Angri) non ha mai subito opere di manutenzione straordinaria. L'intervento, progettato e coordinato dalla Arcadis (l'Agenzia regionale per la difesa del suolo) è propedeutico al Grande progetto Sarno, che consentirà un'azione complessiva di difesa dell'intero bacino del Sarno dal rischio idraulico.

Dimostriamo così - ha proseguito l'assessore Cosenza - che la Giunta Caldoro mantiene gli impegni connessi alla manutenzione ai fini della sicurezza dei cittadini, nella consapevolezza che le vasche di espansione sono l'unico strumento possibile in un territorio ad elevata urbanizzazione per evitare le pericolose esondazioni del fiume e dei canali affluenti. Se ben tenuti, tali impianti risultano ambientalmente compatibili con il territorio. Con vasca Cicalesi e tutte le opere messe in campo nei prossimi anni avremo un fiume pulito e sicuro".

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su