Newsflash

"Scadono il prossimo 4 aprile i termini per la presentazione delle domande per la realizzazione dei piani comunali di Protezione civile e per il potenziamento dei sistemi atti a gestire l'emergenza da parte delle Province."

Lo ricorda l'assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza, in una lettera inviata ai sindaci e ai commissari dei 551 Comuni campani.

"Mi aspetto domanda da tutti i Comuni della Regione poiché l'opera di sensibilizzazione da parte mia, dei prefetti e dell'Anci Campania è stata molto estesa. E' un'importante occasione per aumentare la sicurezza dei cittadini.

"Si tratta di un intervento per sussidiarietà che la Regione offre rispetto al ruolo delicato che la legge 225/92 e la legge 100/2012 attribuisce ai sindaci. Auspico anche che venga colta l'opportunità di un finanziamento incrementale per i piani intercomunali.

"La Regione Campania, ha messo a disposizione, in totale, 15 milioni di euro, di cui 14 destinati ai Comuni e uno alle Province: la somma è sufficiente a soddisfare le esigenze, ma siamo pronti ad eventuali nuovi stanziamenti ove necessario. Ci aspettiamo che tutti facciano domanda di finanziamento per avere piani di emergenza completi e ben organizzati, ma soprattutto a misura di cittadino, vere e proprie istruzioni semplici e chiare, da seguire in caso di necessità", conclude Cosenza.

Ecco il testo della Nota a firma dell'Assessore Cosenza prot. n. 655/SP del 28/03/2014

Gentili Sindaci/Commissari

con riferimento all'oggetto Vi ricordo che la data di scadenza per la presentazione della domanda di finanziamento scade venerdì 4 aprile p.v.

L'opera di sensibilizzazione da parte mia, dei Prefetti e dell'Anci Campania è stata molto estesa, per cui mi aspetto domanda da tutti i comuni della Regione. E' un'importante occasione per aumentare la sicurezza dei cittadini e sono certo che apprezzerete ed utilizzerete l'intervento per sussidiarietà che la Regione Vi offre rispetto al Vostro delicato ruolo che la legge 225/92 e la legge 100/2012 Vi attribuisce.

Spero anche che l'opportunità di un finanziamento incrementale per i piani intercomunali venga colta.

In attesa di esaminare le domande che riceveremo, Vi invio cordiali saluti.

---

Decreto Dirigenziale n. 60 del 29.01.2014

Link all'articolo

Articolo sulla Delibera n. 146 del 27.05.2013

Consulta le FAQ

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (protLP_00230_1.pdf)Nota prot. 230/SP del 03/02/2014Precedente nota - Finanziamento piani di emergenza comunali176 kB

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su