Esterni

lunedì, 29 settembre 2014 - ore 9.00
Auditorium REGIONE CAMPANIA
Is. C3 - Centro Direzionale
NAPOLI

L'Autorità di Bacino Regionale della Campania Centrale ha organizzato per il giorno 29 settembre 2014 il Forum di Consultazione Pubblica sul Piano Stralcio sul Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico (PSAI) della stessa Autorità.

Il Piano, redatto interamente dal gruppo di progettazione dell'Amministrazione, innova in modo approfondito e omogeneo la pianificazione dell'assetto idrogeologico su un territorio di circa 2.250 kmq, che comprende 187 comuni delle 5 province campane.

Si tratta di un'area di grande complessità sotto il profilo ambientale, con una notevole concentrazione di rischio idrogeologico (frana e idraulico) e criticità sismiche e vulcaniche, in cui rientrano il Bacino del Sarno, l'area dei Regi Lagni e della Piana campana, i Torrenti vesuviani, il Litorale domizio, l'Agro aversano, il sistema insulare, il Vallo Lauro-Baianese.

Il Forum è finalizzato alla illustrazione pubblica dei contenuti tecnici e normativi del nuovo Piano, con un dibattito tra gli operatori del settore e gli interventi dei soggetti interessati, nelle more dello svolgimento delle Conferenze Programmatiche per ambiti provinciali - convocate nel prossimo mese di ottobre - ai fini del procedimento di formazione ed adozione definitiva del Piano.

PARTECIPANO

Amministrazioni provinciali e comunali
Università , enti di ricerca, comunità scientifica
Ordini e Categorie professionali
Associazioni ambientaliste e di settore
Consorzi di bonifica
Enti parco
Comunità montane
Autorità d'ambito
Enti di servizio, Agenzie
Autorità istituionali



L'Autorità di Bacino Regionale della Campania Centrale, nata dal recente accorpamento delle Autorità di Bacino Nord Occidentale e Sarno, ha adottato in via preliminare (Delibera di Comitato Istituzionale del 28/07/2014) il Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico, frutto del processo di aggiornamento ed omogeneizzazione dei previgenti PSAI delle due ex Autorità. Il Piano, redatto interamente dal Gruppo di progettazione dell'Amministrazione, innova in modo approfondito e omogeneo la pianificazione dell'assetto idrogeologico su un territorio di circa 2.250 kmq, che comprende 187 comuni delle 5 province campane.
Si tratta di un'area di grande complessità sotto il profilo ambientale con una notevole concentrazione di rischio idrogeologico (frana e idraulico), erosione costiera, criticità sismica e vulcanica, in cui rientrano il Bacino del Sarno, l'area dei Regi Lagni e della Piana campana, i Torrenti Vesuviani, il Litorale domizio, l'Agro Aversano, il sistema insulare con le isole di Ischia, Capri, Procida, il Vallo Lauro-Baianese.

La consultazione, secondo i più recenti indirizzi della normativa comunitaria, intende favorire la partecipazione degli stakeholders sul Progetto di Piano al fine di stimolare contributi e osservazioni in una ottica di dialogo e confronto tra i soggetti interessati per suscitare azioni condivise in sinergia.

 

Iscrizione on-line: Forum di consultazione pubblica

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Brochure PSAI.pdf)Brochure PSAI 559 kB

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su