Newsflash

Si è svolta a palazzo armieri, presso la sede della scuola regionale di protezione civile, la cerimonia di consegna degli attestati finali del corso per operatore di protezione civile e operatore primo soccorso svolto dal mese di dicembre 2012 fino al giugno 2014.

A superare gli esami sono stati, complessivamente, 339 discenti su 559 iscritti.

I titoli finali sono stati consegnati personalmente dall'assessore regionale alla Protezione civile Edoardo Cosenza alla presenza del direttore generale della Protezione civile Italo Giulivo, del direttore della Scuola Nicola Di Benedetto e del direttore didattico Giulio Zuccaro.

L'assessore ha confermato "la grande importanza della formazione e, dunque, della scuola regionale di protezione civile per la costruzione della sicurezza del cittadino. Un obiettivo che passa anche dal grande apporto del mondo del volontariato".

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su