Newsflash

"La Regione ha ammesso a finanziamento i lavori relativi al risanamento idrogeologico del Vallone Selva della Casa, nel comune di Montoro, in provincia di Avellino, che servirà a tutelare l'abitato di via Cupa Frazione Aterrana".

Lo rende noto l'assessore alla Difesa del suolo e ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, a seguito della firma del decreto da parte del direttore generale di riferimento Italo Giulivo.

"L'intervento - ha detto l'assessore - vale complessivamente 1 milione 600 mila euro e il Comune potrà far ripartire i cantieri subito dopo la pubblicazione del provvedimento sul Burc.

"Le risorse, in precedenza bloccate a causa dei vincoli imposti dal rispetto del patto di stabilità, sono state ora attinte dal Por Campania grazie alle misure di accelerazione della spesa attuate dalla Giunta Caldoro. Ciò ha reso possibile superare il problema relativo allo stallo delle opere in via Aterrana.

"La Regione dimostra così di venire incontro alle esigenze manifestate dal Comune di Montoro ed emerse a margine dei frequenti incontri fra il mio assessorato ed il sindaco Bianchino.

Siamo vicini al territorio intervenendo sotto l'aspetto della difesa dal rischio frana oltre che per il rischio idraulico e per gli aspetti inerenti la depurazione del fiume Sarno. La sicurezza e il benessere dei cittadini rappresenta per noi una priorità assoluta", ha concluso.

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su