Newsflash

"Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale due nuove gare di lavori, per un valore complessivo di 9 milioni di euro, che rientrano nel Grande progetto Unesco-Centro storico di Napoli."

Ne danno notizia l'assessore regionale Edoardo Cosenza, delegato del presidente Caldoro al coordinamento dei Grandi progetti e gli assessori comunali Carmine Piscopo (Urbanistica e Centro storico Unesco) e Mario Calabrese (Lavori pubblici, Infrastrutture e Grandi progetti).

"Si tratta - hanno dichiarato - dei bandi che riguardano la sistemazione dell'area del teatro romano di Neapolis, che ha un quadro economico di 6 milioni di euro e della gara per i lavori di restauro, consolidamento e miglioramento degli standard di sicurezza della chiesa di San Pietro a Majella, per un valore di 3 milioni di euro.

"Sono interventi molto rilevanti per il patrimonio storico della città. In particolare, i lavori relativi al teatro di Neapolis, renderanno accessibili le strutture dell'antico teatro, immergendole in un nuovo parco archeologico urbano.

"I bandi si aggiungono agli altri già in essere: sono 17 le gare di lavori pubblicate nell'ambito di questo Grande progetto per un totale di 76,3 milioni di euro, di cui cinque già aggiudicate per complessivi 12,7 milioni di euro.
"Sono attivi i cantieri per il recupero di Cappella Pignatelli e Insula del Duomo.

"Un ringraziamento - hanno concluso Cosenza, Calabrese e Piscopo - al Provveditorato alle Opere pubbliche di Campania e Molise che sta seguendo l'iter delle gare."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su