Newsflash

"Sono stati pubblicati sull'ultimo Burc tre nuovi decreti dirigenziali per il finanziamento di opere pubbliche attraverso le misure di accelerazione della spesa per un totale di 10 milioni 400mila euro."

Lo rende noto l'assessore regionale ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza.

"Si tratta di un importante intervento per la mitigazione del rischio idrogeologico nella comunità montana Tanagro Alto e Medio Sele; del recupero del borgo antico del comune di Chiusano San Domenico, in provincia di Avellino e del recupero e restauro dell'ex casa comunale di via Garibaldi nel comune di San Lupo, in provincia di Benevento.

"In particolare l'intervento per la difesa del suolo prevede la regimazione delle acque, la stabilizzazione e il convogliamento al vallone Ceraso delle acque meteoriche dei valloni Forcina, Maturo e Vadruso. Il valore complessivo del finanziamento è pari a 7 milioni 170mila euro e vede come soggetto beneficiario la Comunità montana Tanagro Alto e Medio Sele.

"I lavori finanziati al comune di Chiusano San Domenico riguardano, invece, il recupero del borgo antico di via San Vincenzo e, nel dettaglio, il centro polifunzionale e spazio solidale. Il quadro economico dell'intervento è pari a 2 milioni 739mila euro.

"Le rimanenti somme, pari a 508mila euro, sono destinate al recupero e al restauro conservativo dell'ex casa comunale di via Garibaldi da adibire a centro servizi integrati comunali del comune di San Lupo.

"I decreti di ammissione a finanziamento si aggiungono a quelli analoghi già firmati nei mesi scorsi dallo stesso direttore generale dei Lavori pubblici e agli altri predisposti dai dirigenti di ciascun Assessorato attraverso la stessa misura generale di accelerazione della spesa predisposta dalla Giunta Caldoro, che sta caratterizzando la Campania per una grande azione di investimenti pubblici. A seguito della pubblicazione dei decreti - ha concluso Cosenza - i Comuni potranno far partire subito le gare per la realizzazione delle opere."

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su