Newsflash

Sarà l'assessore alla Protezione civile e ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, a seguire, in qualità di Commissario per l'emergenza, la ricostruzione di Atrani, il piccolo comune della costiera amalfitana colpito all'inizio di settembre da una forte alluvione nella quale ha perso la vita la giovane Francesca Mansi.

 

E' stata firmata dal presidente Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, l'ordinanza di Protezione civile per lo Stato di Emergenza.

"Si tratta - ha dichiarato l'assessore Edoardo Cosenza - di un'ordinanza che premia l'impegno congiunto di Regione Campania e Comune di Atrani: considerato che gli eventi alluvionali di questi mesi hanno causato danni in una larga parte del territorio italiano, la firma di questa ordinanza, per un Comune piccolo, non era scontata".

Soddisfazione è stata espressa anche dall'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Atrani, Valeria Gambardella: "Questa ordinanza - ha detto - è il risultato del lavoro congiunto dell'assessore Cosenza, mio e dell'amministrazione comunale. Ringrazio la Regione che, fino ad oggi, ci ha sempre sostenuti e ci è sempre stata vicina. Sono certa che, continuando a coordinarci, riusciremo a portare avanti tutti gli obiettivi che ci siamo prefissi".

 

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su