Avviso Pubblico

Sul BURC n. 57 del 28 Settembre 2015 è stato pubblicato l'Avviso pubblico, a firma del Dirigente dell'Unità Operativa Dirigenziale Genio Civile di Salerno Presidio Protezione Civile, concernente:

AGGIORNAMENTO ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI, AI SENSI DELL' ART.31 L.R. N.3/2007, AI QUALI AFFIDARE CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DI UN BANDO DI GARA, AI SENSI DEGLI ARTT.57 E 122, COMMA 7, OVVERO, IN CASO DI LAVORI IN ECONOMIA, DELL'ART.125, COMMA 8, DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, APPROVATO CON D.LGS. N.163/2006 E SS.MM.II. - DISCIPLINA REGIONALE CORRELATA - ANNO 2016.

Si rende noto che questa Unità Operativa Dirigenziale intende procedere all'aggiornamento del proprio Elenco di Operatori Economici, per l'anno 2016, da cui attingere i soggetti ai quali affidare, nel rispetto delle norme codicistiche e regolamentari, contratti pubblici di lavori, relativi ad interventi di urgenza e somma urgenza, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, ai sensi della normativa in epigrafe. Al fine dell'iscrizione nell'elenco, i soggetti interessati dovranno presentare domanda di ammissione, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso.
Gli operatori già iscritti sono tenuti, pena la cancellazione dall'elenco, a confermare per iscritto entro il 10.11.2015 alla U.O.D. Genio Civile di Salerno il permanere dei requisiti richiesti per l'iscrizione anno 2016. L'elenco sarà regolato dalle norme che seguono.

1 - UNITA' ORGANIZZATIVA COMPETENTE
L'Elenco sarà formato, tenuto e aggiornato dall'Unità Operativa Dirigenziale Genio Civile di Salerno Presidio di Protezione Civile, Responsabile del presente Procedimento è il dott.Giuseppe Spinelli, funzionario in servizio presso la Stazione Appaltante.

2 - SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE ISTANZA
Possono presentare istanza di ammissione i soggetti di cui all'art.34, D.Lgs. n.163/2006.

3 - REQUISITI DI AMMISSIONE
Per poter essere ammessi all'Elenco, gli operatori economici istanti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Requisiti di affidamento di ordine generale, di cui all'art.38, D.Lgs. n.163/2006 (assenza delle cause di esclusione di cui alla norma);
  2. Possesso di attestato di qualificazione in corso di validità rilasciato da società di attestazione (SO.A.);
  3. per i lavori di importo pari o inferiore a Euro 150.000,00 occorre il possesso dei requisiti di cui all'art.90, D.P.R. n.207/2010.

4 -DOMANDA DI ISCRIZIONE
La domanda di iscrizione, redatta, in bollo, secondo lo schema allegato al presente avviso, unitamente alla documentazione richiesta, dovrà pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, al seguente indirizzo: "Giunta Regionale della Campania - Unità Operativa Dirigenziale Genio Civile di Salerno Presidio di Protezione Civile, Via Porto n.4, 84100 Salerno", entro il termine perentorio delle ore 13.00 del giorno 10.11.2015.
E', altresì, facoltà degli istanti la consegna a mano dei plichi, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì, sempre entro il suddetto termine perentorio, presso la segreteria dell'U.O.D. Genio Civile di Salerno, al succitato indirizzo.
La domanda e la relativa documentazione andranno inserite in busta chiusa, sigillata con ceralacca o similmente e controfirmata sui lembi di chiusura.
La busta dovrà recare, all'esterno, l'indicazione del soggetto istante e la seguente dicitura: "DOMANDA DI ISCRIZIONE ELENCO DEGLI OPERATORI ECONOMICI CUI AFFIDARE LAVORI DI URGENZA O SOMMA URGENZA MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DI UN BANDO DI GARA - ANNO 2016".

5 - FORMAZIONE DELL'ELENCO - VIGENZA - AGGIORNAMENTO ANNUALE
Sulla base delle domande pervenute, all'esito della verifica del rispetto delle formalità richieste, nonché della rituale dimostrazione dei requisiti, questa U.O.D. provvederà all'effettuazione della comunicazione di cui all'art.10 bis, L.n.241/1990, nei confronti dei soggetti istanti per i quali si sia rilevata la presenza di elementi ostativi, sostanziali o documentali, all'accoglimento dell'istanza.
All'esito della ulteriore istruttoria degli elementi integrativi e delle osservazioni eventualmente trasmessi, il Responsabile del Procedimento provvederà a redigere l'elenco, il quale verrà approvato con Decreto Dirigenziale.
L'elenco sarà unico, gli operatori economici ammessi vi verranno iscritti in ordine alfabetico. Per ciascuno di essi, verrà indicata la ditta, la ragione o denominazione sociale (per le società commerciali), la sede, i recapiti, il possesso di S.O.A. ovvero dei requisiti di cui all'art.28, D.P.R. n.34/2000, l'eventuale possesso di certificazione di qualità.
L'elenco avrà vigenza per l'anno solare 2016 e al termine del quale è previsto il suo aggiornamento sulla base delle nuove domande pervenute.
L'aggiornamento sarà disposto, previa istruttoria dell'unità organizzativa, condotta secondo le norme di cui ai commi 1 e 2 del presente articolo, con Decreto Dirigenziale. Si applica la disposizione di cui al primo comma del presente articolo.
L'elenco aggiornato ed il Decreto Dirigenziale di approvazione saranno soggetti a pubblicazione, secondo le medesime modalità del presente avviso. Non si provvederà, in relazione agli atti suddetti, ad alcuna forma di notifica individuale.

SI PONE IN EVIDENZA CHE L'ELENCO CESSERA' DI PRODURRE EFFETTI E SI INTENDERA', "IPSO IURE", PRIVO DI EFFICACIA, NEL CASO IN CUI LA COMPETENTE UNITA' OPERATIVA DELLA DIREZIONE GENERALE LAVORI PUBBLICI DELLA G.R. DELLA CAMPANIA PROCEDA ALL'APPROVAZIONE DELL'ANALOGO ELENCO, AI SENSI DELL'ART.20, PRIMO COMMA, REGOLAMENTO REGIONALE N.7/2010 E DELLA DELIBERAZIONE DELLA G.R. N.437 DEL 25.03.2010. LA PERDITA DI EFFICACIA DECORRERA' DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELL'ELENCO DA PARTE DELLA SUCCITATA UNITA' OPERATIVA DIRIGENZIALE.

6 - VARIAZIONE DEI REQUISITI E DI OGNI ALTRO ELEMENTO SIGNIFICATIVO RELATIVO ALL'IMPRESA , CONFERMA DEL PERMANERE DEI REQUISITI PER L'ANNO 2016.
Gli operatori economici già iscritti sono tenuti, pena la cancellazione dall'elenco, a confermare per iscritto entro il 10.11.2015 alla U.O.D. Genio Civile di Salerno il permanere dei requisiti richiesti per l'iscrizione relativa all'anno 2016.
Sono, inoltre, soggette a comunicazione, entro il termine di giorni trenta dalla loro verificazione o dal momento della loro conoscenza da parte degli operatori economici, le variazioni dei requisiti rilevanti di iscrizione (ottenimento di attestazioni ulteriori o d'importo maggiore, verificazione di fatti che determinano la perdita dei requisiti generali di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006, etc.), le variazioni attinenti all'assetto societario (trasformazione, fusione, incorporazione, etc.) e all'azienda (cessione di azienda, di ramo azienda, etc.) nonché le variazioni attinenti al mutamento della sede, degli amministratori muniti di rappresentanza, del direttore tecnico, dei recapiti indicati nella domanda.

7 - MODALITA' DI UTILIZZAZIONE DELL'ELENCO.
L'istituzione dell'elenco non impegna in alcun modo l'Unità Operativa del Genio Civile di Salerno ad avviare procedimenti di affidamento lavori. Gli stessi verranno effettuati sulla base delle scelte programmatiche della Regione Campania ed in ragione delle situazioni concrete di urgenza e somma urgenza che abbiano a verificarsi sul territorio di competenza, nel periodo di vigenza dell'elenco.
L'ISTITUZIONE DELL'ELENCO NON IMPEGNA, ALTRESI', LA STAZIONE APPALTANTE AD AVVALERSI DELLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO A MEZZO PROCEDURA NEGOZIATA, SENZA O PREVIA PUBBLICAZIONE DI UN BANDO DI GARA, LADDOVE LA STAZIONE APPALTANTE STESSA RITENGA DI ATTIVARE, PER L'AFFIDAMENTO DI INTERVENTI DI PROPRIA COMPETENZA E PER QUALSIASI IMPORTO, ALTRI MODULI PROCEDIMENTALI PREVISTI DAL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI.
L'iscrizione nell'elenco non costituisce presunzione del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento dei lavori, requisiti che, pertanto, l'Amministrazione andrà ulteriormente a richiedere ed accertare nel corso delle singole procedure di affidamento. E' fatta salva la facoltà della Stazione Appaltante, per lavori in economia in ipotesi di somma urgenza, di fare ricorso alle procedure di affidamento diretto previste dall'art.176 del D.P.R. n.207/2010 e discipline regionali correlate.

8 - CANCELLAZIONE
Si provvederà alla cancellazione dall'elenco di quegli operatori economici che dovessero perdere, per qualsiasi causa, i requisiti di iscrizione o che non abbiano confermato, per iscritto, entro il 10.11.2015, il permanere dei requisiti richiesti per l'iscrizione relativa all'anno 2016. Analogo provvedimento verrà adottato nei riguardi degli operatori economici per i quali venga accertata la falsità di documentazione o dichiarazioni prodotte. In tali casi, questa U.O.D. procederà, altresì, alla comunicazione dei fatti agli Enti, Autorità e Uffici preposti, per l'assunzione degli ulteriori provvedimenti di competenza.
La cancellazione verrà, eventualmente, disposta solo all'esito di un rituale procedimento amministrativo, con applicazione degli istituti di partecipazione di cui alla L. n.241/1990 e s.m.i.

9 - ALLEGATI
Al presente avviso pubblico viene allegato lo schema di domanda di ammissione all'elenco.

10 - PUBBLICAZIONE
Il presente avviso viene affisso presso la bacheca dedicata dell'U.O.D. Genio Civile di Salerno ed è pubblicato sul B.U.R.C. e sul sito istituzionale della Regione Campania con indirizzo www.regione.campania.it , nella sezione tematica "imprese". Esso viene, inoltre, inviato per la pubblicazione nei relativi albi:

  • all'Osservatorio Regionale Appalti presso l'U.O.D. 02;
  • alla Sede Provinciale di Salerno dell'Associazione Nazionale Costruttori;
  • alla C.C.I.A.A. di Salerno;
  • alla Cassa Edile - Sede di Salerno.

Al fine di facilitare le operazioni di compilazione dell'istanza, è possibile acquisire copia del presente avviso pubblico e dello schema di domanda in formato elettronico, presso il Dott.Giuseppe Spinelli (tel.089/2589301), funzionario in servizio presso la Stazione Appaltante, Responsabile del presente Procedimento, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

IL DIRIGENTE DELL'U.O.D. GENIO CIVILE DI SALERNO BIAGIO FRANZA

Attachments:
URLDescriptionFile size
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=85307&ATTACH_ID=122093)Avviso PubblicoAggiornamento elenco degli operatori economici, ai sensi dell'art.31 L.R. N.3/2007, ai quali affidare contratti pubblici di lavori mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, ai sensi degli artt.57 e 122, comma 7...63 kB
Access this URL (http://www.regione.campania.it/assets/documents/modello-di-domanda.pdf)Modello di domanda 20 kB

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su