Newsflash

Un ulteriore abbassamento delle temperature si registrerà sull'intero territorio regionale a partire dalle prime ore di domani. Tale condizione determinerà anche la comparsa di nevicate a quote superiori agli 800 metri.

Lo comunica la Protezione civile della Regione Campania che, sulla base delle elaborazioni meteo del Centro Funzionale, ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo per precipitazioni piovose, neve, vento e mare a partire dalle 8 di domani mattina con una contestuale allerta idrogeologica di colore Arancione per l'intero territorio regionale.

In particolare, le precipitazioni saranno diffuse, anche a carattere di rovescio

o locale temporale, localmente di moderata o forte intensità. I venti spireranno forti settentrionali, con rinforzi sulle zone montuose. Il mare si presenterà agitato o molto agitato, soprattutto al largo e lungo le coste più esposte ai venti, con possibilità di mareggiate.

Si raccomanda alle Autorità competenti di porre in essere le misure previste dai piani comunali di protezione civile e connesse allo stato di criticità idrogeologica Arancione nonché di prestare attenzione alle strutture esposte alla sollecitazione dei venti e dei mari.

Bollettino meteo e Avvisi di allerta>>>

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su