Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di avverse condizioni meteo e di criticità per il rischio di dissesto idrogeologico di colore Giallo  a partire dalle ore 11 di domani e per le successive 24 ore per molte zone della regione.

In particolare, precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale e venti moderati o forti provenienti dai quadranti orientali con raffiche nei temporali, riguarderanno le seguenti zone: Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio; Tusciano e Alto Sele; Tanagro e Basso Cilento.

Anche sulle restanti aree del territorio le condizioni del tempo prevedono precipitazioni sparse. Si segnala neve a quota superiore ai 1000 metri.

La Protezione civile raccomanda di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali di protezione civile o atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e di attivare il monitoraggio delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su