Percorso: Home Prezzario 2016
banner

Prezzario regionale dei Lavori Pubblici anno 2016

PDF  Stampa  E-mail 

Sul BURC n. 48 del 18 Luglio 2016 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 359 del 13.07.2016 ad oggetto "L.R. 27 febbraio 2007, n. 3 - Prezzario regionale dei Lavori Pubblici anno 2016".

Nella sezione download è possibile scaricare la versione in un unico file.

Si riporta, di seguito, l'Introduzione, l'Indice e parte delle Avvertenze generali

INTRODUZIONE

L'art. 50 co. 8 della L.R. 27 febbraio 2007, n. 3, stabilisce che la regione Campania, secondo i principi di cui alla vigente norma, provvede ad aggiornare annualmente il proprio prezzario e le analisi relative, con particolare riferimento alle voci di elenco correlate a quei prodotti destinati alle costruzioni, che sono stati soggetti a significative variazioni di prezzo legate a particolari condizioni di mercato.

Secondo le medesime disposizioni normative il prezzario cessa di avere validità il 31 dicembre di ogni anno e può essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno dell'anno successivo per i progetti a base di gara la cui approvazione è intervenuta entro tale data;

Il prezzario dei lavori pubblici in Campania è stato da ultimo approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 724 del 16/12/2015.

La presente edizione ne costituisce l'aggiornamento, alla luce delle suindicate disposizioni normative.

Inoltre, esso tiene conto dei decreti ministeriali di interesse, ed in particolare del Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali del 04 marzo 2015 recante "Determinazione del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti attività di installazione, manutenzione e gestione impianti, con decorrenza gennaio 2015", del Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali del 29 aprile 2015 recante "Determinazione del costo medio orario del lavoro, a livello provinciale, per il personale dipendente da imprese del settore dell'edilizia e attività affini, con decorrenza settembre 2014" e del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 31 marzo 2016, recante "Rilevazione dei prezzi medi per l'anno

2014 e delle variazioni percentuali annuali, superiori al dieci per cento, relative all'anno 2015, ai fini della determinazione delle compensazioni dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi".

Infine, il Prezzario risponde alle indicazioni dei Gruppi di Lavoro "Capitolati e Prezzari" e "Sicurezza negli appalti pubblici" dell'Istituto ITACA (Organismo Tecnico della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome), e della norma UNI 11337/2009 "Edilizia e opere di ingegneria civile - Criteri di codificazione di opere e prodotti da costruzione, attività e risorse".

 

AVVERTENZE GENERALI

Il presente elenco regionale dei prezzi è da considerare come riferimento generale di base nell'esecuzione di opere pubbliche sul territorio della Regione Campania e si riferisce alla realizzazione di lavori con normali difficoltà di cantiere.

Esso cessa di validità al 31 dicembre 2016, ma potrà essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno 2017 per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data (art. 50, comma 8, della L.R. 27 febbraio 2007, n. 3).

I metodi di misurazione delle voci sono quelli del "Capitolato speciale tipo per appalti di lavori edilizi" pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Servizio Tecnico Centrale.

Tutti i prezzi riportati nei singoli capitoli sono comprensivi di spese generali ed utili, valutati nella misura complessiva del 26,5% (spese generali 15% ed utili 10%), fatta eccezione per il capitolo "U.11 Opere di bonifica montana e manutenzione forestale per lavori in amministrazione diretta", trattandosi di lavori eseguiti con mezzi e personale in dotazione alla medesima amministrazione che li esegue. Per le voci che concorrono alla determinazione delle spese generali si rimanda all'art. 32, comma 4, del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207.

L'I.V.A., a carico del committente, costituisce voce distinta nei quadri economici.

Il costo orario adottato per la manodopera del settore dell'edilizia e attività affini è desunto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali del 29 aprile 2015 recante "Determinazione del costo medio orario del lavoro, a livello provinciale, per il personale dipendente da imprese del settore dell'edilizia e attività affini, con decorrenza settembre 2014", quale media ponderale del costo orario ivi indicato per ciascun livello di interesse, attribuendo ai costi per provincia un peso pari al rapporto tra l'importo degli appalti sulla medesima provincia rispetto al valore complessivo regionale, nel periodo 01/01/2015÷31/12/2015.

Il costo orario adottato per gli operai dipendenti da imprese dell'industria metalmeccanica e della installazione di impianti è desunto, per ciascun livello di interesse, dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali del 04 marzo 2015 recante "Determinazione del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti attività di installazione, manutenzione e gestione impianti, con decorrenza gennaio 2015".

I prezzi comprendono, in linea generale, tutti gli oneri attinenti all'esecuzione delle singole categorie di lavoro, quali: mezzi d'opera, assicurazioni, forniture materiali, loro lavorazione, sfrido e impiego; eventuali indennità di occupazione temporanea di suoli pubblici, di deposito e di passaggio; spese provvisionali, ove occorrono, spese di cantiere e di guardiania, imposte, tasse, etc.

Nelle singole voci sono compresi i ponteggi di servizio per lavorazioni compiute fino a 4,00 m. dal piano di calpestio; inoltre, anche se non specificatamente indicato nel testo degli articoli e salvo quanto in essi vi sia diversamente precisato, dovrà intendersi compreso tutto quanto non è

esplicitamente escluso per l'esecuzione delle opere.

I prezzi riportati, non potendo comprendere e prevedere l'ampia casistica di tutte le lavorazioni e i prodotti presenti sul mercato, si riferiscono alle lavorazioni ed ai prodotti più diffusi e più rappresentativi.

Le opere s'intendono eseguite in orario e condizioni normali di lavoro, con progetto e programma lavori ben definiti, e tempi di realizzazione normali riguardo alle situazioni di riferimento.

Resta ferma la responsabilità di legge di ogni progettista di accertare, in sede di progettazione, le condizioni locali, di individuare e giustificare prezzi differenti da quelli del presente elenco in rapporto alle reali condizioni di lavorazione.

Nel caso di lavoro da eseguirsi nelle isole, qualora il progettista ritenga che i prezzi riportati nella tariffa siano sottostimati rispetto alla situazione del mercato locale, può incrementare percentualmente i prezzi fino ad un massimo del 35%. Per le particolari caratteristiche dell'isola di Capri questa percentuale può essere elevata fino al 50%. In ogni caso il progettista dovrà espressamente dichiarare, nella pagina iniziale dell'elenco prezzi di progetto, le motivazioni che hanno indotto ad applicare la maggiorazione. Dette motivazioni dovranno essere supportate da adeguata documentazione giustificativa.

Analogamente, per i lavori di recupero, ristrutturazione, manutenzione, consolidamento, restauro, che si caratterizzano per particolari difficoltà esecutive dovute alla ubicazione del cantiere ed alla specifica situazione dei luoghi interessati dai lavori, per le sole voci non comprese nel capitolo "R" dell'elenco prezzi regionale, ma presenti in altri capitoli, ed utilizzate nella progettazione dei lavori, è ammissibile una maggiorazione nella misura massima del 20%. In ogni caso il progettista dovrà espressamente dichiarare, nella pagina iniziale dell'elenco prezzi di progetto, le motivazioni che hanno indotto ad applicare la maggiorazione. Dette motivazioni dovranno essere supportate da adeguata documentazione giustificativa.

Nella redazione di progetti, l'adozione di prezzi non previsti nel presente elenco deve essere motivata e determinata in conformità a specifiche analisi e tramite ragguagli, ove possibile, a lavori consimili compresi nell'elenco stesso.

Circa gli smaltimenti, come nelle più recenti versioni del prezzario, il presente documento contempla il trasporto sino al relativo sito, al netto degli eventuali ulteriori oneri, che restano comunque a carico della stazione appaltante.

Eventuali osservazioni e contributi potranno essere inviati al seguente indirizzo Pec, che sostituisce quello reso disponibile sino all'attualità, onde garantire la forma di partecipazione più efficace, trasparente, celere, ed aperta a tutti i soggetti interessati: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

INDICE

E.00 BONIFICA DA ORDIGNI BELLICI

E.00.10 PREPARAZIONE DELLE AREE

E.00.20 LOCALIZZAZIONE E BONIFICA

E.00.30 OPERE PER LA RIMOZIONE DI ORDIGNI

E.01 SCAVI, RINTERRI, TRASPORTI

E.01.00 SCOTICO

E.01.10 SCAVI DI SBANCAMENTO

E.01.15 SCAVI A SEZIONE OBBLIGATA

E.01.20 SCAVI ESEGUITI A MANO

E.01.30 SBADACCHIATURE

E.01.35 ESAURIMENTI

E.01.40 RINTERRI

E.01.50 TRASPORTI E MOVIMENTAZIONI

E.02 FONDAZIONI PROFONDE

E.02.10 DIAFRAMMI

E.02.20 GABBIA ARMATURA DIAFRAMMI

E.02.30 PALI TRIVELLATI

E.02.40 LAMIERINO IN FERRO ZINCATO

E.02.50 MICROPALI

E.02.60 TIRANTI

E.03 CALCESTRUZZI, CASSEFORMI E ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO

E.03.10 CALCESTRUZZI

E.03.20 SOVRAPPREZZO AI CALCESTRUZZI

E.03.30 CASSEFORME

E.03.40 ACCIAIO PER CEMENTO ARMATO

E.03.50 GIUNTI

E.04 SOLAI

E.04.10 SOLAI GETTATI IN OPERA

E.04.15 SOLAI CON TRAVETTI A TRALICCIO METALLICO

E.04.20 SOLAI CON TRAVETTI A TRALICCIO METALLICO CON FONDELLI IN LATERIZIO

E.04.25 SOLAI CON TRAVETTI IN C.A.P.

E.04.30 SOLAI COLLABORANTI

E.04.40 SOLAIO IN TAVELLONI

E.04.50 SOLAI IN LASTRE E PANNELLI

E.04.60 SOLAI IN LEGNO

E.05 OPERE IN VETROCEMENTO

E.05.10 STRUTTURE IN VETROCEMENTO

E.06 MALTE

E.06.10 MALTE TRADIZIONALI CONFEZIONATE IN CANTIERE

E.07 OPERE DI SOTTOFONDO

E.07.00 MASSETTI PER POSA GUAINE

E.07.10 MASSETTI PER PAVIMENTAZIONI

E.07.20 MASSETTI ISOLANTI

E.07.30 VESPAI

E.07.40 RETE PER MASSI

E.07.50 DRENAGGI

E.08 MURATURE

E.08.10 MURATURE IN TUFO

E.08.20 MURATURE E TRAMEZZATURE IN LATERIZIO

E.08.25 FODERE

E.08.30 MURATURE E TRAMEZZATURE CON BLOCCHI IN VETRO ESPANSO

E.08.40 TRAMEZZATURE IN GESSO E LATEROGESSO

E.08.45 MURATURE E TRAMEZZATURE CON BLOCCHI IN CALCESTRUZZO

E.08.50 MURATURE E TRAMEZZATURE CON BLOCCHI IN CONGLOMERATO DI ARGILLA ESPANSA

E.08.60 MURATURE CON BLOCCHI IN CONGLOMERATO DI LEGNO CEMENTO

E.08.70 MURATURE E TRAMEZZATURE CON BLOCCHI IN CEMENTO LAPILLO

E.08.80 MURATURE E TRAMEZZATURE CON BLOCCHI IN CALCESTRUZZO CELLULARE

E.08.90 MURATURA A CASSA VUOTA

E.09 CONDOTTI, CANNE FUMARIE, COMIGNOLI E ASPIRATORI

E.09.10 CONDOTTI E CANNE FUMARIE

E.09.20 COMIGNOLI E ASPIRATORI

E.10 ISOLAMENTI TERMICI E ACUSTICI

E.10.10 ISOLAMENTO TEMICOI E ACUSTICO DI PARETI

E.10.20 ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO DI COPERTURE

E.11 COPERTURE E OPERE DA LATTONIERE

E.11.20 STRUTTURA IN LEGNO LAMELLARE

E.11.30 OPERE COMPLEMENTARI

E.11.40 PREPARAZIONE AI MANTI DI POSA DEI MANTI

E.11.50 MANTI DI COPERTURA IN TEGOLE

E.11.60 COPERTURA IN LASTRE E PANNELLI

E.11.70 OPERE DA LATTONIERE

E.12 IMPERMEABILIZZAZIONI

E.12.10 MEMBRANE IMPERMEABIL BITUMINOSE

E.12.15 MANTO IMPERMEABILE PREFABBRICATO COSTITUITO DA MEMBRANA BITUME- POLIMERO ELASTOMERICA

E.12.20 MANTO IMPERMEABILE PREFABBRICATO DOPPIO STRATO COSTITUITO DA MEMBRANE BITUMERO POLIMERO ELASTOPLASTOMERICHE DI CUI LA PRIMA ARMATA CON VELO DI VETRO RINFORZATO, LA SECONDA ARMATA CON TESSUTO NON TESSUTO DI POLIESTERE DA FILO CONTINUO

E.12.30 MEMBRANE IMPERMEABILI SINTETICI

E.12.40 TETTO ROVESCIO

E.12.50 BARRIERE AL VAPORE

E.12.60 PROTEZIONI CON RESINE E CEMENTO

E.12.70 OPERE COMPLEMENTARI

E.13 PAVIMENTI

E.13.00 OPERE VARIE

E.13.10 PAVIMENTI IN LEGNO

E.13.20 PAVIMENTI IN GRANIGLIE E MARMI

E.13.30 PAVIMENTI IN GRES

E.13.40 PAVIMENTI IN CERAMICA

E.13.50 PAVIMENTI IN COTTO

E.13.60 PAVIMENTI IN KLINKER

E.13.70 PAVIMENTI IN GOMMA PVC E LINOLEOUM

E.13.80 PAVIMENTI SPORTIVI

E.13.90 PAVIMENTI INDUSTRIALI

E.13.95 PAVIMENTI SOPRAELEVATI

E.14 MARMI, PIETRE NATURALI E RICOMPOSTE

E.14.10 MARMI E PIETRE NATURALI

E.14.20 PIETRA RICOMPOSTA

E.14.30 ARROTATURA E LEVIGATURA PAVIMENTI

E.15 RIVESTIMENTI

E.15.10 POSA IN OPERA

E.15.20 RIVESTIMENTI IN CERAMICA

E.15.30 RIVESTIMENTI IN GOMMA PVC E LINOLEOUM

E.15.40 RIVESTIMENTI IN MARMO

E.15.50 RIVESTIMENTI IN PIETRA

E.15.60 RIVESTIMENTI IN LATERIZIO

E.15.70 RIVESTIMENTO DI PARETI CON TESSERINE DI VETRO

E.15.80 ZOCCOLINI

E.15.90 PROFILI ANGOLARI

E.16 INTONACI

E.16.10 OPERE COMPLEMENTARI

E.16.20 INTONACI RUSTICI E CIVILI

E.16.30 INTONACI PREMISCELATI

E.16.40 INTONACI SPECIALI

E.17 CONTROSOFFITTI, PARETI DIVISORIE E COMPARTIMENTAZIONI ANTINCENDIO

E.17.10 CONTROSOFFITTI IN RETE METALLICA E CARTONGESSO

E.17.20 CONTROSOFFITTI IN DOGHE DI ACCIAIO ZINCATO

E.17.40 CONTROSOFFITTI IN PANNELLI DI ACCIAIO E FIBRE MINERALI

E.17.50 PARTIZIONI VERTICALI IN CARTONGESSO

E.17.60 CONTROSOFFITTI PER COMPARTIMENTAZIONI ANTINCENDIO

E.17.70 PARETI DIVISORIE ANTINCENDIO

E.18 PORTE, INFISSI, PORTE TAGLIAFUOCO

E.18.10 PORTONI E PORTE DI CAPOSCALA IN LEGNO DA FALEGNAMERIA

E.18.15 PERSIANE AVVOLGIBILI

E.18.20 PORTE IN LEGNO DA INDUSTRIA

E.18.25 SERRANDE IN ACCIAIO

E.18.30 INFISSI IN LEGNO E ALLUMINIO

E.18.35 CANCELLO ESTENDIBILE IN ACCIAIO

E.18.40 PERSIANE IN LEGNO

E.18.45 OPERE ACCESSORIE PER INFISSI E PORTE IN LEGNO

E.18.50 PORTONI E PORTE IN ACCIAIO

E.18.55 OPERE OPERE ACCESSORIE PER INFISSI E PORTE IN ACCIAIO E ALLUMINIO

E.18.65 PORTE E VETRATE ANTINCENDIO IN LEGNO

E.18.70 PORTE IN ALLUMINIO

E.18.75 PORTE ANTINCENDIO IN ACCIAIO

E.18.76 PORTE ANTINCENDIO IN VETRO

E.18.78 INFISSI PER EDIFICI OSPEDALIERI

E.18.80 INFISSI IN ALLUMUINIO

E.18.90 INFISSI E PORTE IN PVC

E.19 OPERE METALLICHE

E.19.10 PROFILATI IN ACCIAIO

E.19.20 PROFILATI IN ACCIAIO INOX

E.19.30 GRIGLIATI ELETTROSALDATI

E.19.40 ZINCATURA A CALDO

E.20 OPERE DA VETRAIO

E.20.10 VETRI, SPECCHI E CRISTALLI

E.20.20 VETRATE ISOLANTI

E.20.25 VETRATE DI SICUREZZA

E.20.30 VETRI RIFLETTENTI

E.20.40 VETRI ANTIFUOCO

E.20.50 VETRATE IN MATERIE PLASTICHE

E.21 OPERE DA PITTORE

E.21.10 PREPARAZIONE DEL FONDO

E.21.20 TINTEGGIATURE SU PARETI

E.21.30 RIVESTIMENTI SU PARETI

E.21.40 VERNICIATURE DI OPERE IN LEGNO

E.21.50 VERNICIATURE DI MANUFATTI METALLICI

E.21.60 RIVESTIMENTI IN CARTA O TESSUTI

E.21.70 TESSUTO DI FIBRA DI VETRO DA FONDO O RIVESTIMENTO

E.22 SISTEMAZIONI ESTERNE

E.22.10 PAVIMENTAZIONI IN CUBETTI O PIETRE

E.22.20 PAVIMENTAZIONI IN MASSELLI

E.22.25 PAVIMENTAZIONI IN MATTONI PIENI

E.22.30 PAVIMENTAZIONI IN BLOCCHETTI DI COTTO E TUFO

E.22.50 CORDONI PREFABBRICATI

E.23 GIUNTI, COPRIGIUNTI, SUPPORTI

E.23.10 GIUNTI DI DILATAZIONE

E.23.20 COPRIGIUNTI

E.23.30 SUPPORTI TAGLIAFUOCO PER GIUNTI

E.24 SONDAGGI

E.24.10 SONDAGGI A PICCOLA PROFONDITA'

E.24.20 PERFORAZIONE A ROTAZIONE CAROTAGGIO CONTINUO

E.24.30 PERFORAZIONE A DISTRUZIONE DI NUCLEO

E.24.40 PRELIEVO DI CAMPIONI, PROVE, INSTALLAZIONI IN FORO

E.24.50 PROVE PENETROMETRICHE

E.24.60 SONDAGGI VOCI GENERALI

E.25 PROVE DI LABORATORIO

E.25.10 GEOTECNICA

E.25.20 ANALISI

E.25.30 PROVE FISICHE E MECCANICHE

E.25.40 PROVE IN SITO

E.25.50 PROVE SU ROCCIA

E.25.60 CARATTERISTICHE MECCANICHE

E.26 INDAGINI GEOFISICHE

E.26.10 SONDAGGI E PROFILI ELETTRICI

E.26.20 PROSPEZIONI SISMICHE, LOGS GEOFISICI IN FORO

E.26.30 INDAGINI GEORADAR

E.26.40 LOGS GEOFISICI IN POZZO

E.26.50 PROVE GEOFISICHE DI LABORATORIO

R.01 SMALTIMENTO DI AMIANTO

R.01.20 OPERAZIONI DI BONIFICA E SMALTIMENTO

R.02 DEMOLIZIONI, RIMOZIONI, TAGLI, CAROTAGGI, MOVIMENTAZIONI E TRASPORTI

R.02.10 CAROTAGGI, TAGLI

R.02.15 RASCHIATURE E SVERNICIATURE

R.02.20 DEMOLIZIONI

R.02.25 RIMOZIONE DI INFISSI

R.02.30 TRACCE

R.02.35 RIMOZIONE DI OPERE IN FERRO

R.02.40 TAGLIO A SEZIONE OBBLIGATA

R.02.45 RIMOZIONE DI IMPIANTI

R.02.50 SPICCONATURA DI INTONACI

R.02.55 RIMOZIONE DI APPARECCHIATURE DI IMPIANTI

R.02.60 DEMOLIZIONI DI PAVIMENTI, RIVESTIMENTI E SOTTOFONDI

R.02.70 DEMOLIZIONI DI SOLAI

R.02.80 RIMOZIONI DI CONTROSOFFITTI

R.02.90 DEMOLIZIONI DI TETTI E MANTI IMPERMEABILI

R.03 CONNETTORI PER RIPRESA GETTO

R.04 MURATURA IN TUFO

R.05 OPERE PER RIPRISTINI E CONSOLIDAMENTO STATICO

R.05.10 PERFORAZIONI SU PARTIZIONI MURARIE

R.05.20 TIRANTI, FERRI, PROFILATI, CATENE ED INEZIONI

R.05.30 OPERE DI RIPRISTINO SU MURATURE

R.05.40 OPERE DI CONSOLIDAMENTO SU CEMENTO ARMATO

R.05.50 OPERE DI CONSOLIDAMANTO SU STRUTTURE ORIZZONTALI

R.05.60 INTERVENTI SU INTONACI

R.05.70 INTERVENTI DI RIPRISTINO SU TETTI

R.06 RIPARAZIONI DI PORTE ED INFISSI

R.06.10 PORTE E INFISSI IN LEGNO

R.06.20 INFISSI METALLICI

U.01 ACQUEDOTTI E FOGNATURE

U.01.10 TUBAZIONI IN GHISA

U.01.20 TUBAZIONI IN ACCIAIO

U.01.30 CONDOTTE IN MATERIE PLASTICHE

U.01.40 CONDOTTE IN VETRORESINA

U.01.50 ORGANI DI MANOVRA

U.02 TUBAZIONI

U.02.10 TUBAZIONI IN CONGLOMERATO

U.02.20 TUBAZIONI IN GRES CERAMICO

U.02.30 CONDOTTE IN GHISA

U.02.40 TUBAZIONI IN MATERIE PLASTICHE

U.02.50 CONDOTTE IN VETRORESINA

U.03 GASDOTTI

U.03.10 TUBAZIONI IN ACCIAIO

U.03.20 TUBAZIONI IN MATERIE PLASTICHE

U.04 OPERE COMPLEMENTARI, POZZETTI E VASCHE

U.04.10 OPERE COMPLEMENTARI

U.04.20 POZZETTI E VASCHE

U.04.30 PROTEZIONI ELETTRICHE

U.05 OPERE STRADALI

U.05.10 SCAVI, DEMOLIZIONI, ESPURGHI

U.05.20 RILEVATI, CONGLOMERATI BITUMINOSI

U.05.30 OPERE COMPLEMENTARI

U.05.40 BARRIERE STRADALI

U.05.50 SEGNALETICA ORIZZONTALE E VERTICALE

U.06 ARREDO URBANO

U.06.10 TAVOLI E PANCHINE

U.06.20 CESTINI

U.06.30 FIORIERE

U.06.40 DISSUASORI

U.06.50 FONTANELLE

U.06.60 PORTABICICLETTE

U.06.70 PENSILINE

U.06.80 SCIVOLI

U.06.90 ALTALENE

U.06.92 GIOSTRA

U.06.95 GIOCHI VARI

U.07 OPERE A VERDE

U.07.10 MESSA A DIMORA, SEMINA, TAPPETI ERBOSI

U.07.20 ABBATTIMENTO, ESTIRPAZIONE

U.07.30 CONCIMAZIONE, POTATURA

U.08 ILLUMINAZIONE PUBBLICA

U.08.10 LAMPADE, REATTORI, ALIMENTATORI

U.08.20 CORPI ILLUMINANTI

U.08.30 PALI IN ACCIAIO

U.08.40 SBRACCI

U.08.60 TORRI PORTAFARI

U.09 OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA

U.09.10 BONIFICA MONTANA

U.09.30 GABBIONI METALLICI

U.09.40 SEMINA

U.10 OPERE MARITTIME

U.10.10 SCAVI,TAGLI,TRASPORTI

U.10.20 SALPAMENTI

U.10.30 DEMOLIZIONI

U.10.40 SCANNI

U.10.50 SCOGLIERE, BANCHINE

U.11 OPERE DI BONIFICA MONTANA E MANUTENZIONE FORESTALE PER LAVORI IN AMMINISTRAZIONE DIRETTA

C.01 DISTRIBUZIONE ACQUA

C.01.10 TUBAZIONI IN RAME PER LINEE

C.01.20 TUBAZIONI IN RAME PER IMPIANTI

C.01.30 TUBAZIONI IN POLIPROPILENE PER LINEE

C.01.40 TUBAZIONI IN POLIPROPILENE PER IMPIANTI

C.01.50 TUBAZIONI IN POLIETILENE RETICOLATO PER LINEE

C.01.60 TUBAZIONI IN POLIETILENE RETICOLATO PER IMPIANTI

C.01.70 TUBAZIONI IN POLIETILENE PER LINEE

C.01.80 TUBAZIONI IN POLIETILENE PER IMPIANTI

C.01.90 TUBAZIONI IN ACCIAIO PER LINEE

C.01.95 TUBAZIONI IN ACCIAIO PER IMPIANTI

C.02 DISTRIBUZIONE GAS

C.02.10 TUBAZIONI IN ACCIAIO

C.02.20 TUBAZIONI IN MATERIE PLASTICHE

C.03 COLLETTORI

C.03.10 COLLETTORE PER IMPIANTI IDRICO SANITARI

C.03.30 COLLETTORI DI TUBAZIONI SENZA SALDATURA

C.04 SEZIONAMENTO MANOVRA E POMPE

C.04.10 ORGANI DI MANOVRA

C.04.20 ELETTROPOMPE

C.05 ISOLAMENTI

C.06 DISTRIBUZIONE AERAULICA

C.06.10 CANALI PER DISTRIBUZIONE

C.06.20 POSA DI COMPONENTI PER LA DIFFUSIONE DELL'ARIA

C.06.30 TORRINI ED ESTRATTORI

C.07 AUTOCLAVI, SERBATOI, GRUPPI DI SOLLEVAMENTO

C.07.10 AUTOCLAVI

C.07.20 SERBATOI

C.07.30 GRUPPI DI SOLLEVAMENTO

C.08 PRODUTTORI DI ACQUA CALDA

C.08.10 BOLLITORI, SCALDACQUA

C.09 ANTINCENDIO

C.09.10 IMPIANTI ANTINCENDIO

I.01 IMPIANTI E SANITARI

I.01.10 IMPIANTI DI CARICO E SCARICO

I.01.20 SANITARI

I.01.30 SANITARI PER DISABILI

I.02 DISTRIBUZIONE SECONDARIA ACQUA

I.02.10 MONTANTI, ORGANI COMPLEMENTARI

I.03 COLONNE DI SCARICO

I.03.10 MATERIALE PLASTICO

I.03.20 COLONNE DI SCARICO IN GHISA

L.01 IMPIANTI CIVILI

L.01.10 IMPIANTO ELETTRICO UTILIZZATORE IN EDIFICIO RESIDENZIALE

L.01.20 DORSALI E MONTANTI

L.01.70 APPARECCHI DI COMANDO E PROTEZIONE MODULARI

L.01.80 APPARECCHI PER QUADRI MODULARI

L.01.90 CENTRALINI PER MONTAGGI MODULARI

L.02

L.02.10 CAVI

L.02.15 INTERRUTTORI AUTOMATICI MAGNETOTERMICI, MODULI DIFFERENZIALI

L.02.20 CANALI IN LAMIERA, PASSARELLE PORTACAVI

L.02.25 COMPONENTI PER QUADRI INDUSTRIALI

L.02.30 CANALI IN PVC

L.02.34 RELE' E CONTATTORI

L.02.35 SISTEMI DI SOSPENSIONE PER CANALI, PASSARELLE

L.02.40 TUBI, GUAINE, CAVIDOTTI

L.02.45 CONTROLLORI PROGRAMMABILI

L.02.50 CASSETTE E SCATOLE

L.02.55 FUSIBILI

L.02.60 SISTEMI A SBARRE

L.02.65 DISPOSITIVI MODULARI DIVERSI

L.02.70 APPARECCHI DI COMANDO ROTATIVI

L.02.75 STRUMENTI DI MISURA

L.02.80 PRESE CEE ED ACCESSORI

L.02.85 ARMADI DA PARETE PREFORMATI

L.02.90 SPINE CEE

L.02.92 CARPENTERIE METALLICHE COMPONIBILI

L.02.95 MORSETTIERE PORTA FUSIBILI

L.02.96 ASPIRATORI

L.02.98 TRASFORMATORI DI ISOLAMENTO

L.02.99 REGOLARI DI VELOCITA'

L.03 ILLUMINAZIONE CIVILE E INDUSTRALE

L.03.10 LAMPADE AD INCANDESCENZA

L.03.20 LAMPADE FLUORESCENTI E REATTORI

L.03.30 LAMPADE A VAPORE DI MERCURIO E REATTORI

L.03.60 PLAFFONIERE

L.03.80 APPARECCHI ILLUMINANTI

L.03.85 FARETTI E PROIETTORI

L.03.90 APPARECCHI DI ILLUMINAZIONE PER CONTROSOFFITTI

L.03.95 APPARECCHI DA INCASSO ORIENTABILI

L.04 ILLUMINAZIONE PER ESTERNO

L.04.10 CORPI ILLUMINANTI PER ILLUMINAZIONE RADENTE

L.04.20 CORPI ILLUMINANTI PER ILLUMINAZIONE DECORATIVA

L.04.30 PALI PER DIFFUSORI

L.04.40 DIFFUSORI SEMISFERICI

L.04.50 LANTERNE ED ACCESSORI

L.04.60 PROIETTORI

L.05 IMPIANTI DI MESSA A TERRA

L.05.10 CONDUTTORI DI TERRA

L.05.20 DISPERSORI

L.05.30 IMPIANTI DI PROTEZIONE CONTRO LE SCARICHE ATMOSFERICHE

L.05.40 PROTEZIONI LINEE DA SOVRATENSIONI -LPS INTERNO

L.06 TUBI, PORTACAVI, CASSETTE DI DERIVAZIONE, CAVI NON PROPAGANTI L'INCENDIO, ARMATURE ILLUMINANTI

L.06.10 TUBI, PORTACAVI E ACCESSORI

L.06.20 CAVI CON ISOLANTE MINERALE

L.06.30 ARMATURE

L.06.40 INTERRUTTORI MAGNETOTERMICI

L.07 IMPIANTI CITOFONICI

L.07.10 PULSANTERIE E APPARECCHI DERIVATI

L.07.20 INTERCOMUNICANTI

L.07.30 ALIMENTATORI

L.07.40 IMPIANTI PER VIDEOCITOFONIA PUNTI DI RIPRESA

L.07.50 IMPIANTI PER VIDEOCITOFONIA APPARECCHI DERIVATI

L.07.60 IMPIANTI PER VIDEOCITOFONIA POSTAZIONI

L.07.70 IMPIANTI PER VIDEOCITOFONIA ALIMENTATORI

L.07.80 CIRCUITI E CAVI

L.08 IMPIANTI DI RICEZIONE SEGNALI

L.08.10 CAVI

L.08.20 ANTENNE

L.08.30 PALI PER ANTENNE

L.08.40 ACCESSORI

L.08.50 PARABOLICHE

L.09 IMPIANTI TELEFONICI

L.09.10 IMPIANTI INDIVIDUALI

L.09.20 IMPIANTI A CENTRALINO

L.10 IMPIANTI PER CABLAGGIO STRUTTURALE

L.10.10 CAVI IN RAME MULTICOPPIA

L.10.20 PRESE

L.11 IMPIANTI PER AUTOMAZIONE

L.11.10 OPERATORI PER AUTOMAZIONE CANCELLI

L.11.20 OPERATORI PER BARRIERE AUTOMATICHE

L.11.30 OPERATORI PER PORTE BASCULANTI

L.11.40 OPERATORI PER AUTOMAZIONE SERRANDE E TAPPARELLE

L.11.50 CENTRALINE PER AUTOMAZIONE ACCESSI

L.11.60 ACCESSORI ELETTRICI

L.11.70 FOTOCELLULE

L.11.80 AVVISATORI

L.11.90 COSTE SENSIBILI

L.11.95 RILEVATORI DI VEICOLI

L.12 IMPIANTI ANTIFURTO E ANTINTRUSIONE

L.12.10 RILEVATORI PER INTERNO VIA CAVO

L.12.20 RILEVATORI VIA ETERE

L.12.30 IMPIANTI TV CC

L.12.35 CAVI

L.12.40 RILEVATORI PER EDIFICI DESTINATI A CUSTODIRE VALORI

L.12.50 RICEVITORI E RILEVATORI

L.12.60 CENTRALINE A MICROPROCESSORE CON COLLEGAMENTI VIA CAVO

L.12.70 CENTRALINE A MICROPROCESSORE CON COLLEGAMENTI VIA ETERE

L.12.80 INSERTORI

L.12.90 AVVISATORI

L.13 OROLOGI

L.13.10 OROLOGI SEGNALATORI

L.13.20 OROLOGI RICEVITORI

L.13.30 OROLOGI DIGITALI

L.13.40 OROLOGI PER CONTROLLI

L.14 IMPIANTI DI DIFFUSIONE SONORA

L.14.10 MICROFONI

L.14.20 UNITA DI AMPLIFICAZIONE E PREAMPLIFICAZIONE

L.14.30 DIFFUSORI

L.14.40 ACCESSORI

L.15 APPARECCHI DI EMERGENZA

L.15.10 ACCESSORI PER SEGNALETICA

L.16 IMPIANTO DI RILEVAZIONE INCENDI

L.16.10 IMPIANTI A ZONE

L.16.20 IMPIANTI A INDIRIZZAMENTO INDIVIDUALE

L.16.30 SEGNALAZIONE AUTOMATICA PER IMPIANTI

L.16.40 ACCESSORI

L.17 TRASFORMATORI TRIFASE

L.17.10 CABINE PER IMPIANTI M.T.

L.17.20 TRASFORMATORI A OLIO

L.17.30 TRASFORMATORI A SECCO

L.17.40 TRASFORMATORI IN RESINA

L.17.50 ACCESSORI PER TRASFORMATORI

L.17.60 CAVI PER MEDIA TENSIONE

L.18 RIFASAMENTO IMPIANTI B.T.

L.18.10 CONDENSATORI

L.18.20 DISPOSITIVI AUTOMATICI

L.18.30 ACCESSORI

L.19 STAZIONE DI ENERGIA

L.19.10 GRUPPI ELETTROGENI

L.19.20 ACCESSORI GRUPPI ELETTROGENI

L.19.30 QUADRI PER GRUPPI ELETTROGENI

L.20 IMPIANTI A PANNELLI FOTOVOLTAICI

L.20.10 PANNELLI E INVERTER

L.21 ASCENSORI

L.21.10 IMPIANTI ELEVATORI

L.21.20 MONTACARROZZELLE

L.21.30 MONTACARICHI

M.01 GRUPPI TERMICI

M.01,10 GRUPPI TERMICI A GAS

M.02 GENERATORI

M.02.10 GENERATORI DI CALORE

M.03 BRUCIATORI

M.03.10 BRUCIATORI DI GASOLIO

M.03.20 BRUCIATORI DI OLIO

M.03.30 BRUCIATORI DI GAS

M.04 SCAMBIO TERMICO

M.04.10 SCAMBIATORI DI CALORE

M.05 ACCESSORI PER CENTRALI

M.05.10 SEPARATORI D'ARIA, TRONCHETTI DI MISURA, SERBATOI, VASI DI ESPANSIONE

M.06 CAMINI E CONDOTTE

M.06.10 CAMINI

M.06.20 CONDOTTE

M.06.30 ACCESSORI

M.07 CORPI SCALDANTI, PANNELLI RADIANTI

M.07.10 CORPI SCALDANTI

M.07.20 PANNELLI RADIANTI

M.07.30 ACCESSORI PER CORPI SCALDANTI

M.08 TERMOCONVETTORI

M.08.10 CORPI SCALDANTI A TERMOCONVENZIONE

M.09 REGOLAZIONE

M.09.10 APPARECCHIATURE DI REGOLAZIONE

M.10 UNITA' DI TRATTAMENTO

M.10.10 UNITA' DI TRATTAMENTO ARIA

M.11 UNITA' TERMOVENTILANTI

M.12 CONDIZIONATORI

M.12.10 CONDIZIONATORE AUTONOMO

P.01 RECINZIONI

P.01.10 RECINZIONI PROVVISIONALI

P.02 OPERE PROVVISIONALI

P.02.10 PUNTELLATURE

P.02.20 SBADACCHIATURE

P.02.30 CENTINE

P.03 CAVALLETTI, TRABATTELLI, PONTEGGI

S.02 OPERE PER IMPIANTO FISSO DI CANTIERE

S.02.10 TETTOIE E PASSERELLE

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140424)Delibera della Giunta Regionale n. 359 del 13.07.2016L.R. 27 febbraio 2007, n. 3 - Prezzario regionale dei Lavori Pubblici anno 201663 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140425)AllegatoIndice e Introduzione176 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140426)Lettera E 406 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140427)Lettera R 100 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140428)Lettera U 473 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140429)Lettera C 221 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140430)Lettera I 52 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140431)Lettera L 471 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140432)Lettera M 106 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140433)Lettera P 20 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140434)Lettera S 7 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140435)Analisi prezziLettera E (1° parte)2018 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140436)Analisi prezziLettera E (2° parte)2068 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140437)Analisi prezziLettera E (3° parte)1967 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140438)Analisi prezziLettera R1077 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140439)Analisi prezziLettera U (1° parte)2884 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140440)Analisi prezziLettera U (2° parte)2850 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140441)Analisi prezziLettera U (3° parte)2735 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140442)Analisi prezziLettera C (1° parte)1943 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140443)Analisi prezziLettera C (2° parte)1896 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140444)Analisi prezziLettera C (3° parte)1828 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140445)Analisi prezziLettera I633 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140446)Analisi prezziLettera L (1° parte)2659 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140447)Analisi prezziLettera L (2° parte)2545 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140448)Analisi prezziLettera L (3° parte)2495 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140449)Analisi prezziLettera L (4° parte)2558 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140450)Analisi prezziLettera M1805 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140451)Analisi prezziLettera P213 Kb
Access this URL (http://burc.regione.campania.it/eBurcWeb/directServlet?DOCUMENT_ID=96239&ATTACH_ID=140452)Analisi prezziLettera S35 Kb