Newsflash

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha partecipato questa mattina a Roma alla riunione straordinaria della Conferenza Stato Regioni convocata sull'emergenza terremoto alla presenza del ministro Enrico Costa, del Commissario per la ricostruzione Vasco Errani e del Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

Sulla base della dettagliata relazione del responsabile della Protezione Civile sono stati definiti gli interventi di diretta collaborazione delle singole Regioni anche in relazione ai contestuali piani di organizzazione logistica per i senzatetto e i contestuali interventi per avviare la ricostruzione.

Al termine della Conferenza, il Presidente De Luca si è recato in visita al campo di accoglienza realizzato dalla Protezione Civile della Regione Campania nel Comune di Arquata del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno).

Il campo accoglie attualmente 150 persone, tra cui venti bambini, e mette a disposizione delle comunità 250 pasti al giorno.

"Abbiamo voluto esprimere in maniera diretta la nostra solidarietà alle famiglie di Arquata e di tutti i Comuni colpiti in maniera così drammatica dal sisma. Ai volontari e agli operatori della Protezione Civile va il nostro ringraziamento per lo straordinario lavoro che stanno svolgendo. Alle famiglie ho voluto confermare la piena collaborazione della Campania non solo in queste difficili settimane ma anche nei prossimi mesi, quando ci sarà da risolvere le problematiche per il ritorno alla normalità per le popolazioni di quest'area. Queste famiglie - ha detto De Luca - non vogliono e non devono rimanere sole. Manterremo costanti contatti con i sindaci e siamo pronti a impegnarci per collaborare direttamente su loro richiesta nella realizzazione degli interventi necessari affinché si riprendano le normali attività di una comunità".

Ad accogliere il governatore De Luca nel campo di Arquata c'erano anche gli amministratori del Comune, i rappresentanti delle forze armate di stanza nei centri delle Marche, i responsabili della Protezione Civile della Campania Italo Giulivo e Aniello Di Nardo.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su