Newsflash

"Entro dieci giorni lavorativi gli Uffici del Genio Civile di Caserta potranno contare su ulteriori cinque ingegneri strutturisti e altrettanti funzionari amministrativi per far fronte alla carenza di personale che ha determinato, nei mesi scorsi, lunghi tempi di attesa nel rilascio delle documentazioni autorizzative di competenza, alle imprese e ai professionisti.

Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Paolo Romano, al termine di un colloquio con l'Assessore regionale ai Lavori Pubblici, Edoardo Cosenza e l'Assessore regionale al Personale Pasquale Sommese.
L'incontro, che si è tenuto presso la sede della Giunta Regionale a via Santa Lucia, a Napoli, segue le riunione tecnica svoltasi giovedì scorso nella sede dell'assemblea legislativa campana al Centro Direzionale di Napoli, cui presero parte, oltre al presidente Romano e all'Assessore Cosenza, i consiglieri regionali casertani, Angelo Polverino, Angelo Consoli e Eduardo Giordano, il presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Caserta, Enrico De Cristofaro, il presidente dell'Ordine degli Architetti di Caserta, Vittorio Severino, il presidente dell'Ance Caserta, Atronne Schmerzenreich, il Dirigente del settore Difesa del Suolo (Ass. LL.PP.) Italo Giulivo e il dirigente del Settore Provinciale del Genio Civile di Caserta, Nicola Di Benedetto.
"Entro fine mese, dunque, - ha fatto sapere il presidente Romano al termine dei colloqui - l'assessorato al personale, e di questo do atto e ringrazio gli assessori Sommese e Cosenza, gli Uffici del Genio Civile saranno messi in condizione, così come sollecitatomi anche dall'ingegner Nicola Di Benedetto, di smaltire in circa sei mesi l'intero arretrato delle pratiche fin qui accumulate e riportare pertanto l'attività degli uffici a un regime, per così dire, ordinario".
"Come già preannunciato la scorsa settimana, allo scopo di monitorare in corso d'opera l'efficacia di questa iniziativa di carattere straordinario, - ha concluso il presidente Romano - abbiamo previsto, ogni due mesi, una verifica complessiva sullo stato dell'arte. Lo scopo è, naturalmente quello di garantire gli impegni assunti nei confronti di un territorio che ha subito ingiustamente il blocco di opere pubbliche e private. Un vero e proprio stop ad un settore  centrale per il rilancio dell'economia e dell'occupazione del territorio".

 

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su