Genio Civile di Napoli

Le pratiche inviate via Pec all’Ufficio del Genio Civile di Napoli, firmate dal professionista in modalità P7M, con il relativo provvedimento di “Attestazione deposito” rilasciato dal citato Ufficio, vanno inoltrate al direttore dei lavori e rese accessibili per eventuali controlli in cantiere, così come prescritto dalle vigenti normative.
La copia cartacea custodita in cantiere dovrà, inoltre, essere datata e firmata dal Direttore lavori e dal costruttore.
La copia informatica, fedele a quella archiviata dall’Ufficio del Genio civile, dovrà essere conservata ed essere resa disponibile per eventuali esigenze ispettive o di controllo.

 

Ogni provvedimento licenziato dall’ufficio verrà dunque corredato dalla seguente dicitura:
Ai sensi dell’art. 3 della L.R. 9/83, il presente provvedimento, in uno alla documentazione progettuale ed amministrativa, deve essere conservato in cantiere dal giorno dell'inizio dei lavori fino al giorno della loro ultimazione a cura del direttore dei lavori. Si precisa che si intendono allegati e, pertanto, parte integrante del presente provvedimento, gli atti firmati digitalmente ed inviati, dalla S.V. in indirizzo o proprio delegato, in uno alla denuncia dei lavori e/o relativa integrazione ultima ed in possesso di questo Ufficio, da custodire ai sensi dell’art. 3 della Legge Regionale n° 9/83 nonché dell’art. 9 del Regolamento regionale n° 4/2010 e successive modificazioni e integrazioni. Si rammenta che - sia l’art. 3, comma 5, lettera a) della L. R. n° 9/83 che l’art. 9 del Regolamento regionale n° 4/2010 - fanno riferimento alla tenuta degli atti depositati stabilendo che il direttore dei lavori è, altresì, responsabile della conservazione, in cantiere, dal giorno dell' inizio dei lavori fino al giorno della loro ultimazione, di tutti gli atti depositati per la Denuncia dei lavori”.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su