fenomeno bradisismico

Sul BURC n. 70 del 14.10.2024 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 512 del 01.10.2024 ad oggetto "Legge 8 agosto 2024, n. 111, Capo II-bis "Ulteriori misure urgenti di protezione civile e di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei". Provvedimenti"

 

 

...

DELIBERA

...

1. di stabilire che la gestione delle misure “urgenti” di competenza regionale, di cui al Capo II-bis della Legge n.111 del 2024, come elencate in premessa, debbano essere svolte dalle seguenti strutture regionali, compatibilmente con il già gravoso carico di lavoro ordinario ad esse assegnato:
1.1. Direzione Generale 50.18 Lavori Pubblici e Protezione Civile, con il supporto della Direzione Generale 50.09 Governo del Territorio e della Direzione Generale 50.15 Risorse Strumentali:
 art. 9-ter, comma 2, lett. a), punto 1), con riferimento all’intesa al Commissario starodinario su uno o più programmi di interventi urgenti di riqualificazione sismica sugli edifici pubblici;
1.2. Direzione Generale 50.18 Lavori Pubblici e Protezione Civile, di concerto con la Direzione Generale 50.08 Mobilità, con il supporto dell’Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti (ACaMIR) e della Direzione Generale 50.06 Difesa del Suolo e Ecosistema, della Direzione Generale 50.17 Ciclo Integrato delle Acque e Rifiuti e dell’Ufficio Speciale 60.06 Grandi Opere:
 art. 9-ter, comma 2, lett. a), punto 2), con riferimento all’intesa al Commissario straordinario su uno o più programmi di interventi urgenti finalizzati ad assicurare la funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali e prioritari;
1.3. Direzione Generale 50.18 Lavori Pubblici e Protezione Civile, con il supporto della Direzione Generale 50.11 Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche Giovanili:
 art. 9-quinquies, comma 2, con riferimento alle “Misure urgenti per assicurare la continuità dell’attività scolastica”, ivi compresa l’intestazione al Direttore Generale della DG 50.18 della richiamata apposita contabilità speciale presso la Tesoreria dello Stato, a valere sulle risorse del Fondo per le emergenze nazionali, di cui all'articolo 44 del codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;
1.4. Direzione Generale 50.18 Lavori Pubblici e Protezione Civile, con il supporto della Direzione Generale 50.09 Governo del Territorio:
 art. 9-sexies, con riferimento ai “Contributi per l’autonoma sistemazione”, avvalendosi dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Napoli, ivi compresa l’intestazione al Direttore Generale della DG 50.18 della richiamata apposita contabilità speciale presso la Tesoreria dello Stato, a valere sulle risorse del Fondo per le emergenze nazionali, di cui all'articolo 44 del codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;
1.5. Direzione Generale 50.18 Lavori Pubblici e Protezione Civile di concerto con la Direzione Generale 50.09 Governo del Territorio:
 art. 9-octies, con riferimento alla “Programmazione degli interventi di riqualificazione sismica del patrimonio edilizio ad uso residenziale nell’area dei Campi Flegrei”;
...

 

File Descrizione
Delibera della Giunta Regionale n. 512 del 01.10.2024 Legge 8 agosto 2024, n. 111, Capo II-bis "Ulteriori misure urgenti di protezione civile e di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei". Provvedimenti

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su