Nell’ambito delle iniziative di formazione e addestramento finalizzate a rendere sempre più efficace la risposta della colonna mobile regionale di protezione civile e, nello specifico, della Convenzione in oggetto, questa Direzione, di concerto con il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (SASC), ha programmato lo svolgimento di n. 2 corsi di “Ricerca persone scomparse/disperse in ambiente impervio”, ciascuno per 30 discenti.
Sulla scorta delle indicazioni dello Staff 50.18.92 “Protezione Civile, Emergenza, Post-Emergenza” (prot. PG/2023/0602381 del 13/12/2023) l’iniziativa è dedicata alle organizzazioni di volontariato iscritte nell’elenco territoriale regionale di cui alla DGRC n. 75 del 09/03/2015 con modulo “Operatore in ambiente impervio” e alle organizzazioni iscritte alle “Squadre Volontari Antincendio Boschivo A.I.B”.
I Corsi, su due giornate, si svolgeranno rispettivamente in data 18-19 novembre 2024 (codice corso O.A.I. VOL 01-2024) e 21-22 novembre 2024 (codice corso O.A.I. VOL 02-2024), presso la Sala Convegni posta all’interno della sede regionale della S.O.P.I. di Avellino - Strada Provinciale, 70, Mercogliano (AV) - per le lezioni teoriche (prima giornata) e sul campo per le esercitazioni pratiche (seconda giornata), in ambiente impervio sempre nella provincia di Avellino, secondo il programma allegato.
Le Organizzazioni in indirizzo che intendano candidare i propri volontari, giusta elenco trasmesso dallo Staff 501892 “Protezione Civile, Emergenza, Post-Emergenza” con nota n. PG/2024/487832 del 16/10/2024 e con nota integrativa n.NP/2024/7713 del 23/10/2024, che assorbe la verifica di regolarità delle organizzazioni di volontariato e dei discenti in relazione ai requisiti previsti dalla D.G.R.C. 75/2015 e dalla D.G.R.C. 464/2021 per la partecipazione al corso, sono invitate a formalizzare la richiesta attraverso la procedura telematica disponibile sul Catalogo dei servizi digitali della Regione Campania, raggiungibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/GestionaleCorsi, accessibile tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS).
La procedura prevede, in sintesi,
- la profilazione e la preiscrizione dei volontari, a cura del Legale Rappresentante dell’Organizzazione e/o suo delegato;
- l’iscrizione dei singoli volontari.
In particolare, nella piattaforma sono previsti due canali dedicati e distinti:
1. ODV con modulo "operatore in ambiente impervio";
2. Squadre volontari AIB;
e per ciascun canale sarà possibile selezionare il corso di interesse (18-19 novembre oppure 21-22 novembre).
Le iscrizioni sono ammesse esclusivamente tramite il servizio digitale e non saranno tenute in considerazione quelle pervenute in altre forme.
Alla chiusura della complessiva fase di iscrizione sarà cura di questa Direzione comunicare la composizione dell’aula di ciascun corso secondo l’ordine cronologico delle candidature ricevute, con precedenza ai volontari afferenti al modulo “Operatore in ambiente impervio”.
A tal fine, le organizzazioni in possesso di entrambi i moduli, possono più opportunamente prediligere l’iscrizione attraverso il canale dedicato alle OdV con modulo “operatore in ambiente impervio”.
La piattaforma sarà accessibile dalle ore 9:00 del 28 ottobre 2024 alle ore 9:00 dell’8 novembre 2024, salvo chiusura anticipata per intervenuto raggiungimento del numero massimo di iscrizioni.
Il servizio digitale di iscrizione ai corsi della Protezione Civile è stato implementato in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione dei processi e procedimenti amministrativi e/o la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul Catalogo dei Servizi digitali (https://servizi-digitali.regione.campania.it/).