La Missione 2 - Componente 4 - sub-investimento 2.1b “Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico” incluso nel Piano nazionale di ripresa e resilienza del costo complessivo di euro 1.200 milioni, che comprende interventi di cui alle lettere d) ed e) dell’articolo 25 comma 2 del decreto legislativo n. 1 del 2018, volti a incrementare la resilienza delle comunità locali nelle aree colpite da eventi calamitosi, nonché al ripristino di strutture e infrastrutture pubbliche danneggiate e delle attività economiche e produttive pubbliche, dei beni culturali e paesaggistici e del patrimonio edilizio pubblico.
Con le note prot. n. DIP/48239 e n. DIP/51100 del 9 e 25 novembre 2021 il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha condivido le linee programmatiche degli interventi e fornito le indicazioni e fornito le indicazioni sulla ripartizione delle risorse relative a entrambe le quote “interventi in essere a rendicontazione” e “nuovi interventi”.
Le suddette linee programmatiche hanno destinato alla Regione Campania l’importo pari a € 50.229,372,22 per la realizzazione di “nuovi interventi” da individuare tra le macroaree di intervento di cui alle lettere d) ed e) dell’art. 25 del D.Lgs. n. 1/2018.
PNRR
Il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, con note prot. DIP/55194 del 20/12/2021 e prot. DIP/56666 del 30/12/2021, ha comunicato l’approvazione di un elenco di n.10 “macro-interventi” - finalizzati al ripristino delle strutture ed infrastrutture pubbliche danneggiate ed alla riduzione del rischio residuo (lett. d) ed e) del comma 2, art. 25 del D.Lgs. n.1/2018), in favore di aree colpite da calamità naturali per le quali è stato deliberato lo stato di emergenza - nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 2, Componente 4 – Investimento 2.1b "Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico" – Fascicolo SIGED 4.38.12/134, per un importo complessivo pari ad euro 50.230.000,00.
Requisiti comuni di accesso
Sia i “progetti in essere” che i “nuovi progetti”, riguardano interventi sul patrimonio pubblico avendo a riferimento le tipologie previste dal Decreto Legislativo n.1/2018, art. 25, comma 2, lettere d) ed e).
È necessario, per entrambe le tipologie, garantire che gli operatori economici, nell’esecuzione di appalti pubblici, rispettino gli obblighi applicabili in materia di diritto ambientale ovvero il Piano Nazionale d’Azione sul Green Public Procurement - PAN GPP.
Sono condizioni necessarie per l’accesso ai finanziamenti il rispetto del principio del “non arrecare danno significativo” (“Do not significant harm” DNSH ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852) e il vincolo della destinazione del 40 per cento alle regioni del Mezzogiorno - ai sensi del comma 6 bis, articolo 2, del D.L. n. 77/2021, convertito in Legge 29 luglio 2021, n. 108.
Infine, è imprescindibile il rispetto di milestone e target assegnati all’investimento.
La milestone prevede l'approvazione dei piani degli interventi e la loro pubblicazione sui siti istituzionali delle Regioni e Province autonome e del Dipartimento della protezione civile, entro il 31 dicembre 2021.
Il target assegnato corrisponde al completamento degli interventi entro il 31 dicembre 2025.
Atti generali nazionali
- Il PNRR e la Protezione Civile - note prot. DIP/55194 del 20/12/2021 e prot. DIP/56666 del 30/12/2021
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 agosto 2022 recante Assegnazione e modalità di trasferimento alle Regioni e alle Provincie Autonome di Trento e Bolzano delle risorse finanziarie della Missione 2, Componente 4, Sub-investimento 2.1.b. del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)
- Approvazione dell’elenco degli interventi - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR - M2C4 - investimento 2.1.b. Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico
- decreto legge 24 febbraio 2023, n. 13 ad oggetto “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonche' per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune”
Disposizioni attuative
- Decreto del Ragioniere generale dello Stato del 13 marzo 2023 n. 124 - Fondo opere indifferibili 2023. Preassegnazione.
- Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co) della Presidenza del Consiglio dei ministri
- Istruzioni operative per il Soggetto attuatore
- Circolari in materia di PNRR
- FAQ relative alle Istruzioni operative per il Soggetto attuatore
Liquidazioni interventi finanziati nell'ambito della M2C4 2.1b del PNRR
Fondo opere indifferibili
Le risorse del “Fondo per l’avvio di opere indifferibili” sono destinate, nei limiti degli stanziamenti annuali di bilancio, a fronteggiare i maggiori costi dei materiali da costruzione, nonché dei carburanti e dei prodotti energetici derivanti dall’aggiornamento dei prezzari regionali utilizzati nelle procedure di affidamento di opere pubbliche finanziate, in tutto o in parte, con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L’art. 26, comma 7, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2022, n. 91, recante “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina” ha istituito nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze il “Fondo per l’avvio di opere indifferibili”.
PNRR M2C4 - Gli interventi
Si riportano, di seguito, gli interventi finanziati nell'ambito della Missione 2, Componente 4, Sub-investimento 2.1.b. del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
FAQ relative alle Istruzioni operative per il Soggetto attuatore
Le FAQ relative alle Istruzioni operative per il Soggetto attuatore sono state pubblicate sul sito del Dipartimento della Protezione Civile al seguente indirizzo https://pnrr.protezionecivile.it/it/sigeco/
Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC)
Nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 24 febbraio 2022 è stato pubblicato il decreto legge 24 febbraio 2023, n. 13 ad oggetto “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonche' per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune”
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/02/24/23G00022/sg
PNRR - M2C4 - investimento 2.1.b. Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico – Fondo opere indifferibili 2023. Preassegnazione
Nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 29 marzo 2023 è stato pubblicato il decreto del Ragioniere generale dello Stato del 13 marzo 2023 n. 124, riguardante l’approvazione dell’elenco definitivo degli interventi beneficiari della preassegnazione del 10% delle risorse relative al Fondo Opere Indifferibili 2023 e alle modalità di assegnazione delle risorse.
PNRR - M2C4 - investimento 2.1.b. Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico - Istruzioni operative per il Soggetto attuatore
Si comunica che con decreto del Capo Dipartimento della protezione civile del 10 marzo 2023, n. 611, sono state approvate le “Istruzioni operative per il Soggetto attuatore”, che si trasmettono, con i relativi allegati, in uno alla presente nota, riferite, tra l’altro:
DECRETO-LEGGE 24 febbraio 2023, n. 13 Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC)
Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.47 del 24-02-2023 è stato pubblicato il DECRETO-LEGGE 24 febbraio 2023, n. 13 ad oggetto "Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonche' per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune".
Circolari in materia di PNRR
Presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze è stato istituito, ai sensi dell’art. 6 del Decreto legge del 31 maggio 2021, n. 77 convertito in Legge del 29 luglio 2021, n. 108, il Servizio centrale per il PNRR, cui è affidata, con il supporto dell’Unità di missione PNRR e delle altre strutture del predetto Dipartimento, la responsabilità del coordinamento operativo complessivo dell’attuazione del Piano nonché del supporto tecnico alle amministrazioni centrali titolari di interventi previsti nel PNRR.
A quest’ultime, infatti, spetta il compito primario di presidiare e vigilare sull’esecuzione, in modo costante, tempestivo ed efficace, dei progetti/interventi che compongono le misure del PNRR di competenza e di garantire il raggiungimento dei relativi risultati (target e milestone), il cui conseguimento, secondo le tempistiche stabilite, rappresenterà la condizione abilitante per il rimborso delle risorse da parte della Commissione Europea.
Per questo motivo, le Amministrazioni centrali titolari degli investimenti e delle riforme sono tenute, nella fase attuativa del Piano, a “qualificare” e “indirizzare” gli interventi affinché effettivamente gli stessi possano realizzare risultati coerenti con gli obiettivi della rispettiva componente del PNRR.
Approvazione dell’elenco degli interventi - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR - M2C4 - investimento 2.1.b. Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico
AGGIORNAMENTO: Delibera pubblicata sul BURC 100 del 28/11/2022
Nella sezione "Casa di Vetro" del sito istituzionale della Regione Campania, è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 611 del 22/11/2022 ad oggetto "DGR 318 del 21/06/2022 Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR - M2C4 - investimento 2.1.b. Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico - Determinazioni".