News

Newsflash

La Protezione civile della Campania comunica che, a partire da questa sera, la perturbazione in atto sulla regione darà luogo ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Newsflash

Una missiva ai sindaci della zona rossa e della zona gialla del Vesuvio è stata inviata dalla Protezione civile della Campania per chiedere alle amministrazioni di valutare con attenzione gli effetti strutturali che potrebbero derivare dai carichi da cenere in caso di eruzione del Vesuvio sia nella zona rossa che nella zona gialla, tenendo conto delle linee guida approvate dalla Giunta regionale il 9 febbraio scorso (Indicazioni).

Newsflash

"Sono 24 i quartieri di Napoli (tutti tranne Ponticelli e quelle già inserite in zona rossa) e ulteriori 6 i Comuni della provincia partenopea inclusi nella Zona Gialla dei Campi Flegrei appena approvata dalla Giunta regionale della Campania, così come trasmessa dal Dipartimento nazionale di Protezione civile al termine di un intenso processo di condivisione interistituzionale. E' questa anche l'area che è maggiormente sotto vento secondo le statistiche dei venti in quota". Così l'Assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza.

Newsflash

"E' stato finanziato dalla Regione, grazie alle misure di accelerazione della spesa l'intervento da 7,2 milioni di euro per la Strada provinciale 430 - Cilentana, nel comune di Agropoli (Salerno)."

Newsflash

"Grazie alla realizzazione di vasche di espansione nelle frazioni di Episcopio e Lavorate a Sarno e delle altre opere per la messa in sicurezza del territorio, realizzate e collaudate dalla Arcadis, è diminuito il perimetro delle aree a elevato rischio frana nel comune."

Newsflash

Questa mattina il personale dell'Osservatorio vesuviano (Ov) - sezione di Napoli dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), si è imbarcato sulle motovedette della guardia costiera al fine di monitorare il fenomeno osservato in questi giorni nelle acque antistanti san Giovanni a Teduccio.

Newsflash

"Dal monitoraggio costante effettuato dall'Osservatorio Vesuviano non risultano alterazioni dei parametri. Nessun allarme per il Vesuvio". Così l'Assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza dopo aver sentito il direttore dell'Osservatorio, Giuseppe De Natale, in merito alle emissioni di fluidi al largo del Porto di Napoli, segnalate da alcuni quotidiani e siti web.

Newsflash

"Sono state ammesse a finanziamento undici nuove opere pubbliche per un valore complessivo di oltre 15 milioni. I relativi decreti del direttore generale dei Lavori pubblici sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Campania".

Newsflash

"Sono stati firmati i contratti di aggiudicazione dei lavori per la realizzazione dell nuova rete fognaria a servizio degli insediamenti di via Campana e Monterusciello, nel comune di Pozzuoli (per un valore di 9 milioni di euro) e per analoghe opere a servizio di Via Marmolito, via Pantaleo e via Campana nel comune di Quarto (per un quadro economico di 6,4 milioni di euro)".

Newsflash

"La Regione Campania ha stanziato 13 milioni di euro per la difesa delle coste, il ripascimento degli arenili e il consolidamento dei costoni retrostanti le spiagge di Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello e Massa Lubrense."

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su