News

Newsflash

La Commissione europea ha approvato oggi il Grande Progetto per la bandiera blù sul litorale domitio, che impegna risorse pari a 80 milioni di euro.

"Si tratta - ha detto l'assessore regionale Edoardo Cosenza, delegato del presidente Caldoro al coordinamento strategico dei grandi progetti - di un risultato che dimostra che i progetti sulla depurazione possono essere finanziati al cento per cento con fondi europei. Proprio su questo sono falliti i tentativi effettuati negli scorsi decenni. Il Grande Progetto Bandiera blu è cruciale per valorizzare un'area di enorme potenziale naturalistico, con spiagge e pinete di grande importanza.

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania, guidata dall'assessore Edoardo Cosenza, informa che è prevista un'allerta meteo per piogge e temporali a partire dalle 20 di stasera e fino a domani sera.

Newsflash

"Sono state 78, tra tecnici e volontari, le unità operative che la Protezione civile della Regione Campania ha messo in campo nell'ambito delle attività esercitative di "Twist" (Tidal wave in southern tyrrenian sea ), la simulazione di un'onda anomala nel Tirreno derivante da una ipotetica frana di un costone del vulcano Palinuro."

Newsflash

La Protezione civile regionale sta proseguendo il monitoraggio degli eventi meteorologici che stanno interessando la Campania in queste ore, anche per eventuali fenomeni legati al rischio idrogeologico.

Le zone maggiormente interessate sono quella costiera e l'immediato entroterra.

L'avviso di allerta meteo resta in vigore fino alla serata odierna, quando è previsto un miglioramento.

Newsflash

Sono iniziate, alla presenza dell'assessore ai Lavori pubblici e alla Difesa del Suolo della Regione Campania Edoardo Cosenza, le attività di caratterizzazione e vagliatura di 17mila tonnellate di fanghi dragati dalla foce del Sarno, e in particolare dal canale Bottaro, tra il 2008 e 2009.

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania, guidata dall'assessore Edoardo Cosenza, informa che, a partire da questa sera, è prevista un'allerta meteo per piogge e temporali.

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania ha effettuato la scorsa notte decine di interventi sul territorio interessato dai temporali per aiutare persone in difficoltà.

In particolare, disagi si sono avuti nella zona di Pantano a Giugliano dove sono stati soccorsi numerosi automobilisti rimasti intrappolati nelle vetture.

Allagamenti anche nella zona di Pozzuoli e sull'isola d'Ischia.

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania, guidata dall'assessore Edoardo Cosenza, informa che, a partire da domani pomeriggio, è prevista un'allerta meteo per piogge e temporali.

Newsflash

L'Assessore regionale Edoardo Cosenza, che ha la delega del Presidente Caldoro al coordinamento strategico dei Grandi progetti ha espresso "soddisfazione per l'approvazione da parte della Commissione europea del Grande progetto Centro storico di Napoli - valorizzazione del sito Unesco che vale 100 milioni di euro".

Newsflash

"Si svolgeranno a partire dalle 22 di stasera le operazioni di varo della travata metallica per il cavalcavia Vesuvio dell'Autostrada A3 Napoli-Pompei-Salerno".

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su