News

Newsflash

La Protezione civile regionale, guidata dall'assessore Edoardo Cosenza, comunica che a partire da domani pomeriggio la Campania sarà interessata da forti precipitazioni che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale.

Newsflash

"La Regione Campania sta andando avanti per l'attuazione dei Grandi progetti. Sette di questi, per un valore di 1,3 miliardi di euro, sono già stati ammessi a finanziamento (Parco urbano Bagnoli, Metropolitana Linea 1, Metropolitana Linea 6, Metropolitana Metrocampania Nord est Piscinola-Capodichino, Ripascimento Golfo di Salerno, Messa in sicurezza del fiume Sarno, Statale 268 del Vesuvio). Sono già stati predisposti e nei prossimi giorni saranno firmati i decreti di ammissione a finanziamento di altri sei Grandi progetti, per un valore complessivo di 550 milioni di euro (Centro storico di Napoli - Unesco, Polo fieristico regionale - Mostra d'Oltremare, Depurazione Litorale Domitio, Depurazione aree interne di Avellino, Benevento e Caserta, Depurazione laghi flegrei, Banda larga). Ciò consentirà agli enti beneficiari di partire immediatamente con le gare per le opere i cui progetti sono già stati approvati. Già nelle prossime settimane saranno avviate le gare, mentre per tutti gli altri interventi previsti partirà subito la progettazione e si prevedono gare per i lavori entro l'anno."

Newsflash

Si sono riuniti oggi a palazzo Santa Lucia gli assessori regionali alla Difesa del Suolo e Lavori Pubblici Edoardo Cosenza, al Demanio e Patrimonio Ermanno Russo, ed ai Beni Culturali Guido Trombetti per affrontare le problematiche relative al Villaggio Preistorico di Nola sia dal punto di vista tecnico che finanziario.

Newsflash

"L'Agenzia regionale della Difesa del suolo, recependo le indicazioni della Giunta regionale, ha aderito questa mattina alla Stazione unica appaltante e al protocollo di legalità in materia di appalti promosso dalla prefettura di Caserta."

Newsflash

"Partiranno martedì prossimo sia la pulizia del giardino che le prime indagini tecniche propedeutiche al restauro dello storico Palazzo Penne, situato a Napoli tra piazzetta Teodoro Monticelli e il pendino di Santa Barbara".

Newsflash

La Protezione civile regionale, guidata dall'assessore Edoardo Cosenza, comunica che a partire da questa sera la Campania sarà interessata da forti precipitazioni che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale.

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania comunica che da stasera e fino almeno a sabato ci sarà un irrigidimento delle temperature, con nevicate al di sopra dei 500 metri e gelate notturne nelle zone interne e appenniniche dove la colonnina di mercurio, stanotte, scenderà sotto lo zero.

Newsflash

La Protezione civile della Campania, guidata dall'assessore Edoardo Cosenza, comunica che è in arrivo sulla Campania una nuova perturbazione che sarà inizialmente caratterizzata da vento forte di burrasca e mare agitato o molto agitato.

Newsflash

"Partecipazione, trasparenza e semplificazione. Sono questi i tre elementi principali che caratterizzano il nuovo prezzario dei Lavori pubblici appena approvato dalla Giunta regionale."

Newsflash

La Giunta Regionale della Campania, su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Cosenza, ha approvato il nuovo prezzario dei lavori pubblici. Sostituirà quello in vigore dal giorno della data di pubblicazione sul Burc.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su