News

Newsflash

L'assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, commissario di governo per gli eventi alluvionali in provincia di Salerno, ha autorizzato l'intervento di ripristino, potenziamento e prolungamento della rete paramassi posta a protezione della 'Mingardina', la ex strada statale 562 del Golfo di Policastro, in corrispondenza del versante collinare del Colle Ciglioto lungo le gole dell'Alento, nel comune di Camerota.

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania, alla luce del quadro meteo fornito dalle elaborazioni dei modelli matematici, informa che, a partire dalla mattinata di domani l'intero territorio regionale sarà attraversato da una nuova intensa perturbazione con precipitazioni anche temporalesche,  localmente di forte intensità, in particolare dal pomeriggio.

Newsflash

Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e il commissario dell'Agenzia regionale di Difesa del suolo Flavio Cioffi hanno firmato i protocolli di intesa che definiscono le modalità operative e le competenze dell'Arcadis per l'attuazione dei due Grandi Progetti Bandiera Blu Litorale Domitio e Risanamento Corpi idrici superficiali delle aree interne.

Newsflash

Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia hanno firmato oggi a palazzo Santa Lucia l'accordo di programma in attuazione del PIU' EUROPA. Sono  intervenuti l'assessore all'Urbanistica e al Governo del Territorio Marcello Taglialatela, delegato all'attuazione del Programma Integrato Urbano (Più Europa), e l'assessore ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza.

Newsflash

"Sono oltre 16mila le persone della Campania che hanno aderito alla simulazione sismica ShakeOut organizzata dalla Us Navy".

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania partecipa domani allo "shake out" del Sud Italia organizzato dalla Us Navy.

Newsflash

La Protezione civile regionale è in stato di allerta e sta monitorando l'evolversi della situazione legata al maltempo e alla perturbazione che sta arrivando sulla Campania.

Newsflash

E' prevista, a partire da domani pomeriggio su tutta la Campania, una nuova intensa perturbazione con piogge diffuse e temporali anche di forte intensità.

Newsflash

Il Centro funzionale di Protezione civile comunica che, a partire da stanotte, la Campania sarà interessata da una intensa perturbazione atlantica che determinerà un brusco cambiamento delle condizioni meteo con piogge in nottata e temporali dalla mattinata di domani sull'intero territorio.

Newsflash

L'assessore alla Protezione civile e alla Difesa del Suolo della Regione Campania Edoardo Cosenza, commissario per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno, ha approvato un piano di interventi urgenti per la messa in sicurezza del bacino del Sele e di altre zone a rischio già interessate da importanti alluvioni.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su