News

Newsflash

"E' stato inviato alla Gazzetta europea per la pubblicazione, il bando relativo alla realizzazione del Parco della Marinella, nella zona orientale di Napoli."

Newsflash

Si è riunito il Comitato istituzionale dell'Autorità di Bacino della Campania Centrale presieduto dall'assessore Edoardo Cosenza.

Ai lavori hanno partecipato il commissario Pasquale Marrazzo, i rappresentanti delle cinque Province e degli assessorati regionali all'Agricoltura, Beni culturali e Ambiente.

Nel corso della riunione è stato esaminato il progetto definitivo per il Fiume Sarno ed è stato espresso parere favorevole di compatibilità ambientale per quanto attiene alla procedura in corso di VIA.

Newsflash

"Con la pubblicazione sulla Gazzetta europea del bando relativo alla riqualificazione urbanistica e ambientale di via Galileo Ferraris, via Brecce a Sant'Erasmo, via Gianturco e via Nuova delle Brecce, parte la procedura di gara dei primi lavori inclusi nel Grande progetto dell'area di Napoli Est finanziato con i fondi europei regionali del POR 2007/2013. Il bando è stato pubblicato ieri dal Comune di Napoli, in qualità di soggetto beneficiario. La gara ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per un importo dei lavori per 11,1 milioni di euro (per un totale di 15,5 milioni)".

Newsflash

L'assessore alla Protezione civile e alla Difesa del suolo della Regione Campania Edoardo Cosenza, ha firmato oggi, a palazzo Santa Lucia, il protocollo d'intesa con l'Ordine regionale dei Geologi e la Federazione regionale dell'Ordine degli Ingegneri con cui viene dato concreto avvio ai presidi territoriali, cioè alla creazione di gruppi di volontari esperti e formati per la prevenzione del rischio idrogeologico ed idraulico.

Newsflash

Domani, alle ore 12, presso la Sala Giunta di Palazzo Santa Lucia, l'assessore alla Protezione civile e alla Difesa del suolo della Regione Campania Edoardo Cosenza, nell'ambito delle attività finalizzata alla prevenzione dal rischio idrogeologico ed idraulico, firmerà il protocollo d'intesa con l'Ordine Regionale dei Geologi e con la Federazione Regionale degli Ingegneri, necessario a dare concreto avvio ai presidi territoriali.

Newsflash

"Il Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino Campania Sud/Sele, ha adottato le mappe di pericolosità e rischio alluvioni del territorio di competenza."

Newsflash

"Sono state definitivamente sbloccate, e ripartiranno subito, le attività relative al trattamento dei sedimenti dell'affluente Bottaro già recuperati e al dragaggio del tratto del fiume Sarno che va da Scafati fino a Castellammare."

Newsflash

"Il Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino regionale della Campania Centrale che comprende 182 comuni della Campania e include, in particolare, Napoli, Caserta, l'agro Sarnese-nocerino, l'area stabiese torrese, i paesi vesuviani, la penisola sorrentina, le isole del Golfo e l'Alta Solofrana, ha approvato le mappe di pericolosità e di rischio alluvioni. Dallo studio emerge che 44 chilometri quadrati, pari al 2,1% dell'area di competenza dell'Autorità, sono a rischio 'R4' molto elevato e che 72 chilometri quadrati, pari al 3,4%, sono a rischio 'R3', ossia elevato".

Newsflash

Sono oltre 19 milioni di euro le somme stanziate dalla Giunta per la mitigazione del rischio sismico attraverso la realizzazione di interventi sia su edifici pubblici che privati.

Newsflash

"Il nuovo via libera dell'Unione europea ai 19 Grandi progetti della Regione Campania rappresenta un ulteriore apprezzamento da parte della Commissione di Bruxelles per il grande lavoro organizzativo che stiamo compiendo."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su