Newsflash

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania, attraverso la Sala operativa e il Centro Funzionale monitora costantemente l'evoluzione dei fenomeni metereologici e gestisce le emergenze a supporto dei Comuni interessati dal maltempo di queste ore. In particolare, si lavora incessantemente nell'agro Nocerino-Sarnese e nel salernitano.

Newsflash

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità idrogeologica Arancione valevole a partire dalla mezzanotte e per le 24 ore successive, sulle seguenti zone di allerta: Piana Campana, Napoli, Isole del golfo, Area vesuviana, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Sannio, Alto Sele, Piana del Sele, Alto e Basso Cilento.

Newsflash

Come annunciato sabato scorso a Benevento nel vertice con i ministri Alfano e Galletti e con il Capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile Curcio, il Presidente della Giunta regionale della Campania,  Vincenzo De Luca, ha inviato questa sera al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Dipartimento stesso, la documentazione a corredo della richiesta della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per gli eventi alluvionali che hanno colpito la Campania e, in particolare, la provincia di Benevento, dal 14 al 20 ottobre scorsi.

Newsflash

La Regione Campania, al termine di un sopralluogo tecnico congiunto tra i propri funzionari, i colleghi del Dipartimento Nazionale di protezione civile e gli esperti del Genio Militare e i Vigili del Fuoco  ha autorizzato il Comune ad effettuare un intervento in somma urgenza per il ripristino del ponte della strada comunale di Circello (località Fontanelle sul fiume Torti), in provincia di Benevento, crollato nel corso dell'alluvione che si è abbattuta sul Sannio nei giorni scorsi. La decisione è stata assunta nell'ambito del Centro coordinamento soccorsi attivato presso la Prefettura di Benevento.

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore la criticità idrogeologica Arancione sul Sannio per l'elevato rischio che ancora permane su un territorio duramente provato dagli eventi di questi giorni.

Newsflash

L'area Asi di Benevento, Torrecuso, Ponte, Paupisi ma anche l'alto Sannio, Castelpagano, Baselice, Cerreto Sannita, Colle Sannita, Fragneto Monforte: sono le zone in cui si stanno concentrando anche in queste ore gli interventi degli uomini della protezione civile della Regione Campania, del volontariato, del genio civile e dell'Agenzia regionale per la Difesa del suolo.

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania informa che permane lo stato di massima allerta per rischio idrogeologico ed idraulico dovuto a piogge e temporali. Il Centro Funzionale, alla luce dell'evoluzione del quadro meteorologico, ha prorogato la criticità Arancione che scadeva stasera di ulteriori 24 ore, estendendola all'intero territorio regionale. Le avverse condizioni meteo, infatti, riguardano precipitazioni sparse su tutta la Campania, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità e la presenza di locali raffiche di vento nelle zone temporalesche.

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania informa che, a partire dalle ore 22 di stasera e per le 24 ore successive, è nuovamente prevista massima allerta su gran parte del territorio regionale. In particolare, un avviso di criticità Arancione, sia per rischio idrogeologico che idraulico, è stato diramato dalla Sala operativa regionale, sulla base delle indicazioni del Centro Funzionale della Protezione civile, per le seguenti zone: Napoli e piana campana, Isole, area vesuviana, Alto Volturno, Matese, Penisola Sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Sannio, Alto Sele. Le avverse condizioni meteo, infatti, riguardano precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità e la presenza di venti meridionali moderati, con locali rinforzi e raffiche nelle zone temporalesche.

Newsflash

Sono proseguiti anche questa mattina i sopralluoghi tecnici della Protezione civile della Regione Campania e del Dipartimento Nazionale di protezione civile finalizzati a raccogliere gli elementi propedeutici alla richiesta dello stato di emergenza.

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania, a causa dell'innalzamento del livello del fiume Calore, principale affluente del Volturno, sta monitorando il previsto transito dell'onda di piena proprio nel tratto terminale dell'asta principale del fiume Volturno, in particolare dall'area a monte dell'autostrada A1 Napoli-Roma fino alla foce.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su