Newsflash

Newsflash

I tecnici della Protezione civile della Regione Campania, del Genio civile e dell'Agenzia regionale per la Difesa del suolo sono al lavoro sull'intero territorio colpito dall'ondata di maltempo per verificare l'eventuale presenza di ulteriori situazioni di rischio. Una task force è al lavoro per prestare soccorso alla popolazione in difficoltà.

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania rende noto che vige sull'intero territorio regionale la criticità  idrogeologica di livello Arancione a causa di una perturbazione meteo che determinerà  piogge e temporali anche di forte intensità. L'avviso di criticità già in essere durerà almeno 24 ore.

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania rende noto che l'intero territorio regionale sarà interessato da un'ondata di maltempo a partire dalla serata odierna.

Newsflash

POZZUOLI, PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA: ALMENO 4 SCOSSE AVVERTITE DALLA POPOLAZIONE

Uno sciame sismico (31 gli eventi registrati finora come comunicato da INGV-Osservatorio Vesuviano alle 11.40) è in atto da questa mattina nella zona flegrea.

Newsflash

La Protezione civile ha emanato un avviso di criticità idrogeologica di livello moderato. L'allerta riguarda l'impatto che le precipitazioni potranno avere al suolo sia in ordine alla possibile attivazione di fenomeni franosi e di instabilità geologica sia in ordine al possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua.

Newsflash

Su convocazione del vicepresidente della Giunta regionale Fulvio Bonavitacola, si è svolto un incontro sulle tematiche riguardanti il risanamento idraulico-ambientale del fiume Sarno.

Newsflash

Si è svolta oggi la riunione operativa sul rischio Vesuvio con i sindaci della zona rossa per fare il punto sui piani territoriali e i piani di emergenza comunali.

Newsflash

La Protezione civile della Campania comunica che, a partire da questa sera, la perturbazione in atto sulla regione darà luogo ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Newsflash

Una missiva ai sindaci della zona rossa e della zona gialla del Vesuvio è stata inviata dalla Protezione civile della Campania per chiedere alle amministrazioni di valutare con attenzione gli effetti strutturali che potrebbero derivare dai carichi da cenere in caso di eruzione del Vesuvio sia nella zona rossa che nella zona gialla, tenendo conto delle linee guida approvate dalla Giunta regionale il 9 febbraio scorso (Indicazioni).

Newsflash

"Sono 24 i quartieri di Napoli (tutti tranne Ponticelli e quelle già inserite in zona rossa) e ulteriori 6 i Comuni della provincia partenopea inclusi nella Zona Gialla dei Campi Flegrei appena approvata dalla Giunta regionale della Campania, così come trasmessa dal Dipartimento nazionale di Protezione civile al termine di un intenso processo di condivisione interistituzionale. E' questa anche l'area che è maggiormente sotto vento secondo le statistiche dei venti in quota". Così l'Assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su