Newsflash

Newsflash

"E' stato firmato il decreto di ammissione a finanziamento del progetto per la ristrutturazione di Palazzo Penne, che ne prevede il restauro e il completo recupero". Lo rende noto l'Assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania, Edoardo Cosenza.

Newsflash

"Sono sei le ditte che hanno partecipato al bando di gara per la pulizia di vasca Cicalesi nel comune di Nocera Inferiore. Nei prossimi giorni è prevista la prima seduta pubblica per la verifica dei requisiti tecnico-economici delle ditte. Subito dopo l'esame della documentazione, entro un mese, la Arcadis (l'Agenzia regionale per la difesa del suolo) procederà all'aggiudicazione dell'appalto".

Newsflash

"Sono oltre 440 le istanze pervenute da parte dei Comuni (anche in forma associata) e delle Province della Campania per il finanziamento dei Piani di Protezione civile, il cui bando è scaduto alle 12 di oggi."

Newsflash

"Sono stati firmati i decreti dirigenziali di ammissione a finanziamento con i quali vengono sbloccati i fondi necessari a far partire gli interventi per la realizzazione del sistema fognario di Scafati e Boscoreale che contribuiranno in maniera significativa alla depurazione del fiume Sarno: un atto che dimostra come la Giunta Caldoro stia rispettando gli impegni presi. Il finanziamento è reso possibile grazie alla delibera sull'accelerazione della spesa approvata dalla Giunta."

Newsflash

"E' stato attivato oggi il trattamento biologico dell'impianto di depurazione di Foce Sarno nel comune di Castellammare di Stabia: una gestione che, in linea con gli standard europei, migliorerà sensibilmente la qualità delle acque marino-costiere del litorale stabiese."

Newsflash

"L'Agenzia regionale per la Difesa del suolo ha aggiudicato la gara per la videoispezione e i rilievi topografici dei tratti tombati della Costiera Amalfitana e del Cilento."

Newsflash

"Scadono il prossimo 4 aprile i termini per la presentazione delle domande per la realizzazione dei piani comunali di Protezione civile e per il potenziamento dei sistemi atti a gestire l'emergenza da parte delle Province."

Lo ricorda l'assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza, in una lettera inviata ai sindaci e ai commissari dei 551 Comuni campani.

"Mi aspetto domanda da tutti i Comuni della Regione poiché l'opera di sensibilizzazione da parte mia, dei prefetti e dell'Anci Campania è stata molto estesa. E' un'importante occasione per aumentare la sicurezza dei cittadini.

"Si tratta di un intervento per sussidiarietà che la Regione offre rispetto al ruolo delicato che la legge 225/92 e la legge 100/2012 attribuisce ai sindaci. Auspico anche che venga colta l'opportunità di un finanziamento incrementale per i piani intercomunali.

"La Regione Campania, ha messo a disposizione, in totale, 15 milioni di euro, di cui 14 destinati ai Comuni e uno alle Province: la somma è sufficiente a soddisfare le esigenze, ma siamo pronti ad eventuali nuovi stanziamenti ove necessario. Ci aspettiamo che tutti facciano domanda di finanziamento per avere piani di emergenza completi e ben organizzati, ma soprattutto a misura di cittadino, vere e proprie istruzioni semplici e chiare, da seguire in caso di necessità", conclude Cosenza.

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (protLP_00230_1.pdf)Nota prot. 230/SP del 03/02/2014Precedente nota - Finanziamento piani di emergenza comunali176 kB

Newsflash

"Grazie all'eccezionale lavoro di squadra di Regione Campania, Autorità Portuale di Salerno, task force del Ministero e Unione europea si è raggiunto un risultato di assoluta rilevanza: è stata garantita una copertura finanziaria di circa il 98% del Grande progetto europeo Porto di Salerno, limitando l'aiuto di Stato che dovrà finanziare l'Autorità portuale a circa 2 milioni sui 73 totali."

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania comunica che un marcato peggioramento meteorologico interesserà il territorio regionale a partire da questa sera, con fenomeni intensi anche a carattere di forte rovescio o temporale, localmente associati a grandine. Si prevedono, inoltre, nevicate sopra i 1000 metri.

Newsflash

"La Regione Campania ha reso disponibili le risorse, per 188mila euro, necessarie a mettere in sicurezza i costoni che sovrastano la Strada provinciale 12 tra Castelcivita e il bivio San Vito di Aquara, in provincia di Salerno e consentire la riapertura dell'importante arteria di collegamento tra i Comuni di Roccadaspide, Eboli, Battipaglia e Salerno."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su