Newsflash

Newsflash

"E' stato consegnato al ministero per lo Sviluppo economico il progetto sperimentale che consentirà di sfruttare l'energia geotermica per riscaldare le scuole di Mondragone."

Newsflash

"Grazie allo stanziamento di un milione 200mila euro di fondi ottenuti in forza dei poteri di commissario per l'alluvione Sele, ristrutturiamo gli argini del rio Ciorlitto, importante affluente del fiume, che contribuisce a determinare problemi alluvionali nella confluenza con il Sele. E' partita ora la gara per l'affidamento dei lavori."

Newsflash

"La Regione Campania ha formalizzato, nell'ambito della riunione tecnica con il Ministero dell'Ambiente che si è svolta presso la sede della Conferenza Stato-Regioni, la necessità di valorizzare il sistema delle Autorità di Bacino regionali al fine di prevenire frane ed alluvioni."

Newsflash

L'Assessore alla Protezione civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza, ha incontrato questo pomeriggio il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, alla presenza del commissario dell'Arcadis, Flavio Cioffi, per fare il punto della situazione sulla frana in atto a Capo di Sorrento che ancora minaccia la strada provinciale.

Newsflash

"E' critica la situazione a Capo di Sorrento, dove una frana ha completamente distrutto una casa e tutto ciò che ha trovato lungo 50 metri di strada su via Fontanelle". Lo dice l'Assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza, al termine di un confronto con il commissario dell'Arcadis, Flavio Cioffi, che ha tenuto un sopralluogo tecnico sul posto insieme con geologi esperti dell'Agenzia.

Newsflash

"Si continua a lavorare a Casola: c'è ancora materiale piroclastico in movimento, a seguito della frana che domenica si è distaccata dal Monte Muto interessando via delle Selve". Lo comunica l'Assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza che si tiene in stretto contatto con il commissario dell'Arcadis, Flavio Cioffi, che è sul posto per coordinare le attività.

Newsflash

"Sono ancora allagate alcune zone di San Marzano sul Sarno, Angri e Scafati, a seguito delle piogge dei giorni scorsi che hanno causato, ancora una volta, lo straripamento del fiume Sarno."

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania comunica che un marcato peggioramento meteorologico interesserà il territorio regionale a partire da questa sera, con fenomeni intensi anche a carattere di forte rovescio o temporale.

In particolare, si assisterà ad una graduale intensificazione delle precipitazioni a partire da stanotte.

Newsflash

L'assessore regionale alla Protezione civile Edoardo Cosenza ha coordinato questa mattina, presso la Sala operativa Emercom del Centro direzionale, una riunione con le cinque Province campane per fare il punto sui Piani di emergenza dei rispettivi territori alla luce delle risorse messe in campo dalla Giunta Caldoro.

All'incontro hanno preso parte gli assessori provinciali alla Protezione civile della Provincia di Napoli, Patrizia Sannino, di Caserta, Paolo Bidello e di Salerno, Attilio Pierro. Per la Provincia di Benevento ha partecipato il commissario straordinario Aniello Cimitile e, per quella di Avellino, il funzionario preposto Daniela Manzi. Era presente anche il direttore generale della Protezione civile regionale, Italo Giulivo.

Newsflash

"E' stata indetta per il prossimo 18 marzo la Conferenza dei Servizi relativa al progetto immateriale di monitoraggio della qualità e della portata delle acque del fiume Sarno, che rientra nell'omonimo Grande progetto. Il quadro economico di tale intervento immateriale, approvato da Bruxelles, è pari a 2 milioni 270mila euro di fondi europei."

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su