Newsflash

Newsflash

"Grazie all'Agenzia regionale per la Difesa del Suolo (Arcadis), sono state realizzate le condotte fognarie a Castellammare di Stabia, lungo via Cosenza, fondamentale arteria cittadina che ne era priva."

Così l'assessore regionale ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza.

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania, sulla base dell'analisi dei modelli matematici, elaborati dall'Area Meteorologica del Centro Funzionale Multirischi dell'Assessorato regionale alla Protezione civile, ha emanato un avviso di allerta meteo con una criticità idrogeologica di tipo arancione, ossia moderata, sull'intero territorio regionale a decorrere dalle 20 di questa sera.

Newsflash

"al via bandi per complessivi 15 milioni di euro per dotare comuni e province di piani di protezione civile che siano a misura di cittadino nel 100% del territorio campano."

Così l' assessore regionale alla Protezione civile Edoardo Cosenza.

Newsflash

"27 milioni e 630 mila euro per 46 interventi che riguardano la messa in sicurezza e l'adeguamento di strade provinciali e regionali del territorio della provincia di Salerno, attualmente interessate da fenomeni di dissesto idrogeologico. Un intervento strategico e di sistema."

Così l'assessore regionale alla Protezione civile Edoardo Cosenza commenta la delibera, oggi esecutiva, con la quale si dà corso alla spesa e all'approvazione di un protocollo d'intesa con la Provincia di Salerno per l'attuazione delle opere.

Newsflash

aggiornamento 21/01/2014 ore 19:56
Terremoto, Assessore Cosenza: "ancora in atto sopralluoghi zone interessate"

"Sono tuttora in atto le verifiche tecniche da parte degli esperti della protezione civile della Regione Campania e della Arcadis sugli edifici dei comuni colpiti dal sisma".

Newsflash

aggiornamento 21 gennaio 2014 18:47

MALTEMPO, EVACUATE 25 PERSONE A CASTELVOLTURNO PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA PROVVEDE AI PASTI

"La protezione civile della Regione Campania sta provvedendo ad allestire una cucina da campo nella scuola media Roncalli a Castelvolturno che opita 25 persone evacuate a seguito di una mareggiata".

Newsflash

Sono state avviate stamattina le attività di addestramento finalizzate alla creazione di presidi territoriali per la difesa del suolo e la prevenzione delle frane.

All'avvio delle attività hanno partecipato l'assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza, la rappresentante del Dipartimento Nazionale di Protezione civile Paola Pagliara, il presidente della federazione regionale degli Ingegneri della Campania Franco Cardone, il presidente dell'Ordine regionale dei Geologi Francesco Peduto, il commissario dell'Agenzia regionale di Difesa del suolo Flavio Cioffi, i commissari straordinari dell'Autorità di Bacino Campania Centrale Pasquale Marrazzo e Campania Sud-Interregionale Sele Stefano Sorvino, il direttore didattico della Scuola regionale di Protezione civile Giulio Zuccaro; il direttore generale dei Lavori pubblici della Regione Campania, Italo Giulivo.

Newsflash

La Protezione civile regionale ha prorogato l'allerta meteo, per piogge e temporali, sull'intero territorio della Campania fino a mercoledì mattina.

Il livello di criticità resta moderato.

Newsflash

"Esprimo piena soddisfazione per la riapertura al traffico, avvenuta questa mattina, del ponte di via Vesuvio, che collega Trecase con Torre Annunziata passando al di sopra dell'autostrada A3, una delle via di fuga dalla zona rossa del Vesuvio."

Newsflash

"Grazie all'intervento dell'Agenzia regionale per la Difesa del Suolo (Arcadis), il problema dell'inquinamento della spiaggia della Salera, a Torre Annunziata, è stato in gran parte risolto: lo scarico fognario di via Bertone che finiva direttamente in mare, è stato allacciato al collettore comprensoriale denominato Consarno, che conduce i reflui all'impianto di depurazione di Foce Sarno."

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su