Newsflash

Newsflash

La Protezione civile regionale prevede per le prossime 36-48 ore, una allerta meteo in Campania, interessata dalla nuova ondata di maltempo sulle regioni meridionali.

Newsflash

"E' stato pubblicato oggi sulla Gazzetta europea il bando di gara relativo al Comparto 7 del Grande progetto europeo Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno. L'importo dell'intervento è pari a 4 milioni 965mila euro."

Newsflash

"Un accordo saldo tra Vigili del fuoco e Protezione civile regionale soprattutto per la condivisione di procedure operative per gli interventi di soccorso tecnico urgente e di protezione civile. Una strategia comune non solo nell'ambito degli incendi boschivi e di interfaccia, ma anche per le altre emergenze che richiedano un intervento congiunto e per rendere così sempre più moderno ed efficiente il sistema nazionale di protezione civile". L'Assessore alla Protezione civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza, ha commentato così l'approvazione della delibera di Giunta che dà il via libera all'accordo di programma quadro tra Regione Campania e Ministero dell'interno - Dipartimento dei Vigili del fuoco per la reciproca collaborazione nelle attività di protezione civile.

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania, sulla base dei dati elaborati dall'Area Meteorologica del Centro Funzionale Multirischi, comunica che a partire da questa sera e per le prossime 36-48 ore, sono previste precipitazioni a prevalente carattere nevoso e gelate notturne, anche a quote collinari e nelle vallate interne.

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania comunica che è prevista una ondata di maltempo, con precipitazioni che dureranno per tutta la settimana.

La previsione di marcato peggioramento delle condizioni meteo scaturisce dall'analisi dei modelli matematici elaborati dall'Area Meteorologica del Centro Funzionale Multirischi della Protezione civile regionale.

Newsflash

"Esprimo soddisfazione per l'approvazione da parte della Commissione europea del Grande progetto Risanamento ambientale e valorizzazione laghi dei Campi Flegrei, che vale 65 milioni di euro."

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania, guidata dall'assessore Edoardo Cosenza,  informa che è prevista un'allerta meteo per piogge e temporali a partire dal tardo pomeriggio di domani per almeno le 24 ore successive.

Newsflash

La Commissione europea ha approvato oggi il Grande Progetto per la bandiera blù sul litorale domitio, che impegna risorse pari a 80 milioni di euro.

"Si tratta - ha detto l'assessore regionale Edoardo Cosenza, delegato del presidente Caldoro al coordinamento strategico dei grandi progetti - di un risultato che dimostra che i progetti sulla depurazione possono essere finanziati al cento per cento con fondi europei. Proprio su questo sono falliti i tentativi effettuati negli scorsi decenni. Il Grande Progetto Bandiera blu è cruciale per valorizzare un'area di enorme potenziale naturalistico, con spiagge e pinete di grande importanza.

Newsflash

La Protezione civile della Regione Campania, guidata dall'assessore Edoardo Cosenza, informa che è prevista un'allerta meteo per piogge e temporali a partire dalle 20 di stasera e fino a domani sera.

Newsflash

"Sono state 78, tra tecnici e volontari, le unità operative che la Protezione civile della Regione Campania ha messo in campo nell'ambito delle attività esercitative di "Twist" (Tidal wave in southern tyrrenian sea ), la simulazione di un'onda anomala nel Tirreno derivante da una ipotetica frana di un costone del vulcano Palinuro."

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su