Newsflash

"Abbiamo autorizzato l'immissione della fogna di Boscotrecase nel depuratore Foce Sarno".
Lo annuncia l'assessore alla Protezione Civile e ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza, che sta coordinando le operazioni.
Nei prossimi giorni il Commissariato per l'emergenza Sarno inizierà gli ultimi lavori necessari per la dismissione della vecchia fognatura e l'immissione nella nuova. La Società Autostrade potrà così finalmente ultimare i lavori e posizionare il nuovo ponte sull'autostrada, che collegherà i Comuni di Boscotrecase e Torre Annunziata.

"Dopo molti anni di incuria - ha detto l'assessore Cosenza - la Regione Campania, grazie anche all'interessamento del vicepresidente della Commissione Lavori pubblici del Consiglio regionale, Raffaele Sentiero, ha sbloccato le complesse problematiche del ponte di via Sepolcri. I lavori che competevano alla Regione sono stati ultimati a gennaio. Dopo gli incontri che ho personalmente tenuto con i progettisti dell'opera fognaria e i tecnici della Regione e del Commissariato guidato da Jucci, abbiamo ottenuto - ha aggiunto l'assessore Edoardo Cosenza - tutti i pareri necessari. Fra poco il collettore fognario di Boscotrecase si immetterà nel depuratore, contribuendo al disinquinamento di Torre Annunziata e del golfo. E finalmente si metterà fine al disagio dei cittadini di Boscotrecase e Torre Annunziata con la costruzione del nuovo ponte".

La riunione in cui verranno definiti il cronoprogramma finale e la data di conclusione dei lavori è prevista per la prossima settimana.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su