Newsflash

"Sarà completato dopodomani l'intervento per collegare il sistema fognario già esistente del Comune di Boscotrecase al depuratore Sarno, attraverso  la realizzazione del by pass fognario a Torre Annunziata."

Così l'assessore alla Protezione Civile della Regione Campania  Edoardo Cosenza che sta coordinando le operazioni.

"Siamo soddisfatti per essere riusciti a mantenere gli impegni con i cittadini. L'opera contribuirà notevolmente al  disinquinamento di Torre Annunziata e del golfo, impedendo che i reflui finiscano direttamente in mare. Abbiamo così risolto un grave problema che si trascinava da  decenni. L'intervento rappresenta, inoltre, la prima parte dell'importante lavoro che porterà al ripristino della via di fuga dal Vesuvio, costituita dal ponte di via Sepolcri", conclude Cosenza.

"Un grande passo in avanti - commenta il vicepresidente della Commissione Lavori pubblici del Consiglio Raffaele Sentierodi cui ringraziamo l'assessore Cosenza: dopo dieci anni abbiamo risolto un grave problema ambientale e siamo certi che, con la realizzazione del ponte di via Sepolcri, nei prossimi mesi restituiremo dignità ai cittadini che per troppi anni hanno sofferto."

"Per noi - dice il sindaco di Boscotrecase Agnese Borrelli - si tratta di un'opera fondamentale: il mancato allacciamento al depuratore delle nostre fogne rappresentava un problema di ordine sanitario, ambientale, e di sicurezza per i cittadini, poiché determinava costanti allagamenti della zona. Per questo esprimo la mia piena gratitudine all'assessore Cosenza. Sono certa che a breve ci sia anche il ponte di via Sepolcri."

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita. "Un risultato importante - dichiara - che dimostra che quando c'è sinergia tra vari soggetti istituzionali i problemi possono essere risolti. Apprezziamo il notevole impegno dell'Assessorato regionale."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su