Newsflash

L'assessore ai Lavori pubblici e alla Difesa del Suolo della Regione Campania Edoardo Cosenza presenterà domani, sabato 10 marzo alle ore 11 presso la terrazza del bar Calise di Ischia (in piazza degli Eroi) la Guida Geologica dell'Isola d'Ischia, a cura del Settore Difesa suolo della Regione Campania.

Alla manifestazione prenderanno parte anche il presidente della IV Commissione del Consiglio regionale della Campania, Domenico De Siano, il sindaco di Ischia Giuseppe Ferrandino, il presidente della Strada dei vini e dei prodotti tipici dell'isola d'Ischia Vito Iacono, il coordinatore dell'Area Lavori pubblici della Regione Campania Italo Giulivo, e la responsabile del progetto Carg (cartografica geologica) Lucilla Monti, del Settore Difesa del Suolo.

"La Regione Campania - ha detto l'assessore Cosenza - partecipa con l'ISPRA alla realizzazione delle cartografie geologiche ufficiali dello Stato. Questa Guida, completa delle cartografie degli itinerari geo-ambientali e geo-culturali dell'Isola d'Ischia, si inserisce in quel contesto.

"Un lavoro fondamentale - ha aggiunto - che potrà essere di supporto agli enti locali per la redazione dei Piani urbanistici comunali, per la predisposizione dei piani d' emergenza per la Protezione Civile, per la programmazione degli interventi in materia di difesa del suolo, ma anche in una prospettiva turistica di valorizzazione del territorio.

"La guida e le cartografie allegate si propongono proprio di promuovere, sia tra i residenti che tra i turisti, nuovi percorsi di conoscenza del territorio. Va dato atto agli uffici regionali competenti e, in particolare, al coordinatore dell'Area Lavori Pubblici Italo Giulivo e al responsabile del progetto Carg Lucilla Monti, del grande lavoro svolto", ha concluso Cosenza.

"Condivido - ha sottolineato il presidente della Commissione Domenico De Siano:  il lavoro svolto dall'assessorato regionale alla Difesa del suolo: sono certo, infatti, che la guida riveste un'importanza strategica per l'Isola, perché consente una lettura più attenta delle testimonianze del passato geologico, dei fenomeni che ancora oggi scolpiscono il paesaggio. Significativa anche la prospettiva offerta di uno sviluppo locale sempre più eco-sostenibile."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su