Newsflash

E' stato approvato all'unanimità, nella seduta odierna della VII Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile del Consiglio regionale della Campania, organismo presieduto dall'on. Luca Colasanto, il  Disegno di Legge "Ordinamento del sistema regionale della protezione civile" frutto di un lavoro di coordinamento svolto d'intesa con la Giunta Regionale. Il Presidente Colasanto ha ringraziato l'Assessore Cosenza per il notevole contributo  tecnico apportato e per aver contemperato ed armonizzato nella sostanza i testi delle proposte di legge presentate in VII Commissione.
La norma definisce il riordino del sistema di protezione civile regionale attribuendo  compiti e funzioni a tutti i soggetti attori della rete di interventi sui territori.

La struttura di protezione civile è posta sotto l'indirizzo dell'assessore competente dal Presidente della Giunta regionale, organizzata in modo da garantire la piena operatività del personale, dei mezzi e della strumentazione.

L'on. Colasanto ha sottolineato che, nell'esprimere all'unanimità il voto su provvedimenti strategici e importanti, i Consiglieri Componenti la VII Commissione hanno dimostrato ancora una volta la volontà di perseguire il primario obiettivo di produrre norme a tutela della comunità e del territorio regionale.

Nella seduta odierna sono state ratificate le dimissioni della Vice Presidente della VII Commissione on. Eva Longo alla quale sono andati i ringraziamenti del Presidente Colasanto per il  continuo e positivo impegno nel lavoro svolto e per le competenze messe a disposizione nonché, per la sua personale capacità di essere un punto di riferimento importante.

Su proposta del Presidente Colasanto il gruppo del PDL  ha indicato l'on. Luciana Scalzi alla Vice Presidenza della VII Commissione; la proposta è stata accolta all'unanimità dei componenti presenti.

A conclusione della seduta il Presidente Colasanto ha augurato alla neo Vice Presidente Luciana Scalzi un proficuo lavoro sui temi dell'ambiente che per la Regione Campania rappresentano uno snodo cruciale al fine di migliorare la qualità del sistema in tutte le sue matrici.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su