Newsflash

"Se i fondi destinati alla protezione civile dovessero essere vincolati al patto di stabilità, sarebbero a rischio opere fondamentali per la sicurezza dei cittadini, in molti casi già avviate."

Così l'assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza sulla riforma allo studio del Governo.

"E' necessario dunque - ha aggiunto l'assessore regionale - che i fondi della Protezione civile restino al di fuori del patto di stabilità. Tanto le risorse finanziarie stanziate nelle fasi di emergenza, quanto i fondi delle strutture commissariali che si andranno progressivamente a chiudere, devono rimanere all'interno delle contabilità speciali oppure essere posti fuori dai vincoli imposti dal patto di stabilità.

"In caso contrario - ha concluso Edoardo Cosenza - tutti i lavori programmati nelle fasi di emergenza, di fatto, non saranno realizzabili e tutte le opere già avviate dalle strutture commissariali attive in tutta Italia si interromperebbero a metà. Ad esempio, in Campania, tra i lavori già avviati estremamente rilevanti per la prevenzione dei rischi naturali e la salvaguardia del territorio, vi sono la messa in sicurezza di Atrani, il ripristino dell'acquedotto del Basso Sele, le opere per il disinquinamento del fiume Sarno e anche altre opere necessarie alla depurazione del Golfo di Napoli."

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su