Newsflash

"Nascono oggi l'Autorità di Bacino regionale Campania Sud e l'Autorità di Bacino Campania Centrale. Sostituiranno i cinque organismi attuali, quattro regionali e uno interregionale."

Così l'assessore alla Difesa del Suolo di Palazzo Santa Lucia Edoardo Cosenza sui due decreti emanati dal presidente Caldoro, con cui l'Autorità di Bacino Nord-Occidentale viene incorporata in quella del Sarno, dando luogo all'Autorità di Bacino Campania centrale; e le Autorità di Bacino Destra Sele, Sinistra Sele e Interregionale Sele accorpate nell'unica Autorità di Bacino Campania Sud.

"Si tratta - ha dichiarato l'assessore Cosenza - di atti che danno concreta attuazione alle disposizioni delle Leggi Finanziarie regionali di quest'anno e dell'anno scorso, che prevedevano anche un riordino di tali  Autorità. Un risultato che ci consente di razionalizzare e ottimizzare il sistema della difesa del suolo e della prevenzione del rischio idrogeologico in una regione caratterizzata da diffuse criticità relative al rischio frane, al rischio alluvioni e a quello di erosione costiera.

"Con questo provvedimento, la Giunta Caldoro anticipa la "spending review" del governo: fra risparmi per le posizioni apicali, riduzione delle segreterie, degli archivi, delle auto di servizio, ottimizzazione delle sedi, contiamo di poter risparmiare e reinvestire circa 800mila euro all'anno. Inoltre aumenterà l'efficienza del sistema, con procedure unificate e quindi vantaggi per gli interlocutori istituzionali e per i cittadini.

"La nuova Autorità di Bacino Campania Centrale, con sede a Napoli, sarà competente sui bacini idrografici del Rio D'Auriva, Savone, Agnena, Regi Lagni, Lago Patria e Alveo Camaldoli, Campi Flegrei, Volla, isola d'Ischia e Procida nonché sui bacini idrografici del Sarno, dei Torrenti Vesuviani, della Penisola Sorrentina e di Capri; la nuova Autorità di Bacino Campania Sud ed interregionale Sele, con sedi a Napoli e Salerno, sarà invece competente sui bacini idrografici della Penisola Amalfitana, Irno, Picentino, Tusciano, Alento, Lambro, Mingardo e Bussento, Sele,  Tanagro e  Calore", conclude Cosenza.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su