Newsflash

"Sono stati completati i lavori di manutenzione ambientale dell'arenile e dello specchio d'acqua antistante il Comune di Atrani."

Ne dà notizia l'assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza, commissario straordinario. Le attività realizzate rientrano in quelle poste in essere in seguito all'alluvione che il 9 settembre del 2010 causò l'esondazione del torrente Dragone.
arenile atrani
"La stagione balneare, fondamentale per questa cittadina costiera - ha detto Cosenza - potrà cominciare senza problemi: in poco più di un mese, grazie all' Arcadis, soggetto attuatore dell'opera, abbiamo provveduto sia al dragaggio in mare dei  resti ferrosi delle auto trascinate in acqua dalla furia del fango e successivamente rimosse; sia ad assicurare al canale di sbocco del torrente un convogliamento a mare ben definito, grazie alla installazione di due scogliere e alla creazione di un alveo per il corretto deflusso del Dragone.

"In particolare, un controllo magnetico del fondale effettuato con l'uso di metal-detector fino a 50 cm di profondità dal livello sabbioso, ha permesso l'individuazione e il recupero anche di materiali di grossa dimensione. Per quanto riguarda il posizionamento della scogliera, l'intervento è stato a basso impatto ambientale e preventivamente autorizzato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le Province di Salerno e Avellino. Siamo venuti così incontro alle esigenze della comunità locale",  ha concluso l'assessore Cosenza.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su