Newsflash

Grande Progetto Sarno, via ai primi 22 bandi. Caldoro: rispettiamo impegni e cronoprogramma. Cosenza: due milioni di euro per le attività iniziali.

"Sono stati pubblicati oggi sul Bollettino ufficiale della Regione Campania i primi 22 bandi per la realizzazione del Grande progetto che riguarda la riqualificazione e il recupero del Fiume Sarno. Si tratta, nello specifico, delle attività propedeutiche alla redazione del progetto definitivo complessivo e cioè dei rilievi topografici, delle indagini geologiche e geotecniche e dei saggi archeologici."

Così l'assessore ai Lavori pubblici e responsabile del coordinamento strategico Grandi progetti della Regione Campania Edoardo Cosenza, che esprime soddisfazione per il concreto avvio delle attività.

"Si tratta di servizi per 2 milioni di euro che dovranno essere resi a stretto giro, e cioè entro massimo due mesi dall'affidamento, previsto per l'inizio di settembre. Le offerte, infatti, per ciascun bando, dovranno pervenire entro il 30 luglio all'Arcadis, che è il soggetto attuatore dell'intero Grande progetto. Con la pubblicazione di questi bandi si sta pienamente rispettando la stretta tempistica imposta dall'Unione Europea per la realizzazione dell'intervento, uno dei più importanti investimenti europei di riduzione del rischio idrogeologico, che ci consentirà di risolvere in via definitiva il problema delle esondazioni del fiume Sarno.

"I bandi si aggiungono a quelli del Grande progetto relativo alla Difesa e al ripascimento del Litorale del Golfo di Salerno pubblicati in Gazzetta Ufficiale nel mese di giugno per ulteriori 463mila euro. A breve, dunque, si apriranno altri nuovi cantieri nell'ambito degli interventi finanziati da fondi europei sulla programmazione Por-Fesr 2007-2013. In questo modo, la Giunta Caldoro sta dimostrando - ha aggiunto Cosenza - di rispettare gli impegni assunti, utilizzando l'opportunità dei Grandi progetti per intervenire sulle questioni importanti che riguardano il risanamento idrogeologico, ambientale e infrastrutturale della Campania e, al contempo, contribuire a rimettere in moto l'economia."

"Andiamo avanti - ha detto il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro - rispettando gli impegni ed il cronoprogramma previsto.

"Sulla riqualificazione e sulla salvaguardia ambientale giochiamo una partita decisiva. E'una sfida che interessa tutta la regione, e, in questo caso particolare, la provincia salernitana", ha concluso il presidente.

 

Ii bandi sono stati pubblicati sul BURC n. 42 del 9 Luglio 2012  - burc.regione.campania.it

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su