Newsflash

A partire dal tardo pomeriggio e almeno fino a mercoledì prossimo, la Campania sarà interessata da precipitazioni anche a carattere temporalesco.

La Protezione civile della Campania ha emesso un avviso di criticità, attivando il "presidio" in Sala operativa e in Arcadis, l'Agenzia regionale di Difesa del suolo.

L'assessore regionale alla Protezione civile Edoardo Cosenza raccomanda di "prestare la massima attenzione alle aree recentemente interessate da vasti incendi, come quelli degli ultimi giorni, che non sono state ancora completamente ripulite: le precipitazioni potrebbero trascinare a valle i fusti incendiati e il materiale carbonizzato". Invita altresì gli enti preposti ad attivare "gli abituali controlli in ordine al dissesto idrogeologico e alla tenuta del reticolo idrografico".

Le previsioni del Centro funzionale della Protezione civile confermano che le piogge interesseranno inizialmente le zone interne e appenniniche per poi estendersi al resto del territorio regionale.

Il brusco cambiamento delle condizioni meteo, è dovuto ad un afflusso di aria fredda e instabile proveniente dall'Europa settentrionale. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione da stasera (la colonnina di mercurio scenderà di 7-10 gradi). Da domani sono previste piogge e temporali, localmente di forte intensità.

La Sala operativa nel bollettino meteo segnala la necessità di prestare attenzione al regolare funzionamento dei sistemi urbani per lo smaltimento delle acque meteoriche.

E' prevista infine l'intensificazione di venti e moto ondoso. Per questo, la Protezione civile regionale invita ad elevare lo stato di vigilanza sui mezzi di navigazione, soprattutto da diporto.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su