Newsflash

"Desta molta perplessità la dichiarazione del consigliere regionale Gianfranco Valiante in merito ai ritardi nei pagamenti di opere realizzate in alcuni Comuni della Campania."

Così l'assessore regionale ai Lavori Pubblici Edoardo Cosenza.

"Nel 2009 - ricorda Cosenza - furono finanziati interventi per 170 milioni di euro a valere su fondi Por 2000-2006 e nel 2010, poco prima delle elezioni regionali, quindi ancora con l'amministrazione precedente, altri interventi per 100 milioni di fondi Fas. Risorse, queste ultime  che non c'erano e non sono mai esistite in seguito. Furono cioè finanziate opere senza che vi fosse la necessaria copertura. Ciò provocò, naturalmente, un buco secco di 100 milioni di euro.

"Stranamente i finanziamenti erano di competenza dell'assessore al Bilancio piuttosto che di quello ai Lavori pubblici. Comunque, in quello stesso periodo si sforava anche il patto di stabilità. La Giunta Caldoro si è dunque ritrovata, da un lato, 100 milioni di opere non coperte da alcun finanziamento e, dall'altro, i vincoli del patto di stabilità che impediscono la spesa degli altri fondi. Proprio non si comprendono - conclude l'assessore - le affermazioni di Valiante: se i cantieri sono fermi e le opere non vengono pagate, le colpe sono da ricercare unicamente nella cattiva amministrazione di chi ci ha preceduto. Come è noto, siamo al lavoro per superare questi problemi."

 

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su