Newsflash

"Il Grande progetto sul Porto di Salerno prevede interventi per 73 milioni di euro. Insieme al Grande progetto per il porto di Napoli, costituisce un unicum per il grande rilancio e la modernizzazione del sistema portuale campano."

Così l'assessore Edoardo Cosenza, responsabile del coordinamento sui Grandi progetti, commenta l'approvazione da parte della Giunta dello schema di protocollo d'intesa tra Regione Campania e Autorità portuale di Salerno.

"Questo Grande progetto - aggiunge Cosenza - porterà anche un aumento di occupazione creando molte migliaia di posti di lavoro, oltre alla valorizzazione del sistema intermodale."

Soddisfazione ha espresso il presidente dell'Autorità portuale di Salerno Andrea Annunziata. "Con questo grande finanziamento - dice - si completa la modernizzazione già in corso del porto di Salerno. In particolare, il dragaggio, i fondali e l'imboccatura consentiranno anche alle grandi navi di nuova generazione di attraccare nello scalo. Ciò significa nuova economia per la provincia e per l'intera regione. Ringrazio la Giunta Caldoro, la Giunta Cirielli della Provincia di Salerno e quanti hanno lavorato insieme a noi per questo Grande progetto."

"Il sistema dei porti in Campania - sottolinea il presidente Stefano Caldoro - rappresenta una straordinaria risorsa. Il primo datore di lavoro nella nostra Regione.

"Abbiamo investito su Napoli e Salerno.

"Con il provvedimento varato in Giunta sullo scalo di Salerno continuiamo a rispettare i tempi previsti dal cronoprogramma", aggiunge il presidente.

"E' questa una scommessa sulla quale andiamo avanti con atti concreti, con il massimo impegno. E' una scelta per lo sviluppo e per la crescita", conclude Caldoro.

In evidenza

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Link utili

Torna su