Newsflash

Verranno consegnati domani mattina, alle ore 11, a Sarno, i 19 alloggi realizzati in Via Pedagnali - Casasale per altrettante famiglie che attendevano la propria casa dall'alluvione del 1998.

Alla presenza dell'assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza e del sindaco di Sarno Amilcare Mancusi, il commissario dell'ARCADIS (l'Agenzia regionale di Difesa del Suolo che ha provveduto alla realizzazione dei 5 edifici) Flavio Cioffi consegnerà le chiavi ai proprietari.

"Per questi 19 immobili - ha spiegato il commissario dell'Arcadis Flavio Cioffi - non era stato possibile procedere alla ricostruzione nella stessa area degli edifici distrutti, poiché in contrasto con le norme di salvaguardia del territorio. Pertanto, abbiamo provveduto a ricostruire in un unico comparto gli alloggi e dato impulso ai lavori che avevano subito battute d'arresto, intervenendo anche sulla macchina operativa. Ci adopereremo ora per evitare che gli oneri di urbanizzazione ricadano sui destinatari."

"Siamo grati all'Arcadis - ha dichiarato l'assessore Cosenza - per l'incessante impegno che ha profuso per la realizzazione delle 19 abitazioni, recuperando i ritardi del passato e restituendo un casa ai cittadini che la attendevano dalla tragica alluvione del 5 maggio 1998. L'impegno della giunta è ora quello di attuare una politica di difesa del territorio del bacino del Sarno dai rischi naturali in maniera definitiva. Per questo è stato predisposto il Grande progetto Fiume Sarno, che prevede un investimento pari a 217 milioni di euro."

 

In evidenza

pillole

COSA È LA PROTEZIONE CIVILE? 

d.lgs. 1/2018 - art. 1 

 

Il Servizio nazionale della protezione civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo. 

 

Latest

Si pubblica l'elenco degli operatori economici che hanno presentato richiesta a seguito della manifestazione di interesse per l'affidamento di lavori nei soli casi previsti dall'art. 163 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., secondo le previsioni dettate dal Codice degli appalti, conformemente a quanto stabilito dalla disciplina sostitutiva di cui alla legge n. 120 del 2020, innovata dalla legge n. 108 del 2021, avviata dalla UOD 06 Genio Civile di Napoli.

Con la formazione di tale elenco questo Ente intende creare una base conoscitiva degli operatori economici presenti nel mercato interessati a svolgere lavori in caso somma urgenza. Si precisa che con il presente avviso non viene attuata alcuna procedura concorsuale di gara d'appalto o procedura negoziata, avendo il procedimento che si avvia esclusivamente la finalità ricognitiva del mercato finalizzata al soddisfacimento di particolari esigenze dell'Ente. 

Link utili

Torna su